Qualifica SEU - SEESEU

Pubblicata il 24/05/2015

Il decreto legislativo n. 115/08 e s.m.i., di attuazione della direttiva europea 2006/32/CE relativa all’efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici, definisce, tra l’altro, i sistemi efficienti di utenza e i sistemi ad essi equiparati, attribuendo all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (di seguito: l’Autorità) il compito di definire i criteri e le condizioni per l’erogazione dei servizi di connessione, trasmissione, distribuzione, misura e dispacciamento, tenendo conto delle agevolazioni previste.

L’Autorità, mediante il provvedimento 578/2013/R/eel e s.m.i, ha definito, con decorrenza dal 1° gennaio 2014, le modalità per la regolazione dei servizi di connessione, di misura, di trasmissione, di distribuzione, di dispacciamento e di vendita per le configurazioni impiantistiche che rientrano nella categoria dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo, ivi inclusi i Sistemi Efficienti di Utenza e i Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza, dando attuazione a quanto previsto dal decreto legislativo n. 115/08, dalla Legge 99/09 e dal Decreto Legge 91/14, come convertito dalla Legge 116/14.

Con tale provvedimento, l’Autorità ha inoltre attribuito al GSE il compito di qualificare i SEU e i SEESEU.

I Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC) sono “sistemi caratterizzati dall’insieme dei sistemi elettrici, connessi direttamente o indirettamente alla rete pubblica, all’interno dei quali il trasporto di energia elettrica per la consegna alle unità di consumo che li costituiscono non si configura come attività di trasmissione e/o di distribuzione, ma come attività di autoapprovvigionamento energetico.

Tali Sistemi comprendono:

    1. - i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU);

    2. - i Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEESEU);

    3. - gli Altri Sistemi Esistenti (ASE);

    4. - gli Altri Sistemi di Autoproduzione (ASAP);

    5. - i Consorzi e le Cooperative storiche dotate di rete propria.

      1. Il conseguimento della qualifica di Sistema SEU–SEESEU (A-B-C) prevede per gli operatori l’esonero parziale dal versamento di alcune componenti tariffarie applicate sull’energia elettrica consumata all’interno del Sistema e non prelevata dalla rete elettrica,

Come si ottiene la qualifica

Ogni qualifica SEU o SEESEU viene rilasciata dal GSE, a seguito di una richiesta trasmessa dal produttore, dal cliente finale o da un soggetto referente appositamente individuato.

Il richiedente può inoltrare la richiesta di qualifica SEU o SEESEU al GSE esclusivamente tramite il portale informatico dedicato.

Per i Sistemi che usufruiscono dello Scambio sul Posto, non è necessario presentare richiesta di qualifica. Il GSE per tali sistemi procede automaticamente al riconoscimento della qualifica.

Sono inoltre esclusi gli impianti in cessione totale.

Riassumendo, gli autoproduttori di EE da fonti rinnovabili che consumano una parte dell’energia elettrica prodotta e che operano in un regime diverso da scambio sul posto SSP sono interessati a far “qualificare” il proprio impianto.

La qualifica è una pratica piuttosto articolata che richiede elaborati tecnici e amministrativi.

Se avete una persona di fiducia contattatela per avere maggiori informazioni.