Dichiarazione annuale dei consumi di energia elettrica

La Dichiarazione Annuale dei Consumi di Energia Elettrica è lo strumento con cui il titolare di una "Officina Elettrica" comunica all'Agenzia delle Dogane la produzione ed i consumi di energia elettrica. 

L'energia elettrica prodotta può essere autoconsumata o ceduta alla rete.

Nel caso di autoconsumo, la dichiarazione annuale serve anche a quantificare il debito di accisa, ed il relativo conguaglio, per gli operatori che versano rate di acconto mensili.

La dichiarazione deve essere presentata esclusivamente in forma telematica per il tramite del Servizio Telematico Doganale previo rilascio dell'Autorizzazione alla trasmissione telematica.

La Dichiarazione Annuale dei Consumi di Energia Elettrica deve essere inviata all'Agenzia delle Dogane entro il mese di marzo di ciascun anno  .

Sono tenuti all'adempimento i "Soggetti Obbligati" con licenza e gli operatori con Codice Ditta che cedono totalmente l'energia elettrica prodotta.

Sono esclusi dall'obbligo i soggetti con licenza che versano l'accisa anticipatamente con canone annuo di abbonamento.

La dichiarazione è strutturata in quadri:

- quadro A della produzione

- quadro B usi promiscui (*)

- quadro C consumi propri esenti da accisa

- quadro E consumi propri assoggettati ad accisa

- quadro G energia elettrica ceduta

- quadro H energia elettrica ricevuta

- quadri J, L, M di dettaglio mensile

- quadro P di liquidazione dell'accisa

- quadro X di riepilogo e saldo dell'accisa per il 2021

- quadro Q di riepilogo e saldo dell'accisa per ordinamento territoriale

(*) il caso tipico di usi promiscui è rappresentato da una situazione in cui si ha un contatore di acquisto dell' energia elettrica, parte della quale è riconosciuta esente o non sottoposta ad accisa perchè impiegata in particolari usi agevolati. Nel caso non ci sia un contatore in sottolettura, solitamente viene stabilito un parametro che può essere una quota fissa o una percentuale da calcolare per differenza sul totale dell'energia elettrica acquistata. Nel quadro "B" , quindi, vanno inseriti i contatori che misurano l'energia elettrica sottoposta ad aliquote diverse di accisa.

Le credenziali di accesso sono fornite dall'agenzia delle Dogane a seguito della procedura di adesione al Servizio Telematico Doganale Servizio Telematico Doganale

Dal 2020 non è più disponibile un software da installare in locale. Sono state previste due nuove modalità di invio attraverso l'ambiente di accoglienza del portale PUDM (Portale Unico Dogane Monopoli);PUDM - MAU 

S2S System to System, attraverso un intermediario (come per la fattura elettronica)

U2S User to System, cioè con inserimento dei dati direttamente on line con un' applicazione simile a quella degli anni precedenti.

Con la nota 384462 del 14/10/2021 l'ADM ha comunicato l'introduzione del "Sottoscrittore"  per i profili dlr_enelettr  e  dlr_gasnatur . Nella modalità S2S il Sottoscrittore avrà il compito di autenticare con firma digitale la dichiarazione prima dell'invio telematico.  In modalità U2S la firma digitale non è richiesta. Il sistema di autenticazione a due fattori garantisce l'autenticità del soggetto collegato al sistema e pertanto risulta superflua ogni ulteriore prova di autenticità. L'invio telematico avviene schiacciando l'apposito pulsante di invio dichiarazione. 

Il profilo dlr_enelettr_sottoscrittore può essere richiesto accedendo all'Area Riservata del PUDM  con il sistema di profilazione MAU.          Il profilo  dlr_enelettr_sottoscrittore  deve essere richiesto e delegato a persona fisica. Nel caso la persona delegata sia il legale rappresentante dell'azienda, la nomina sarà automaticamente Approvata. Diversamente, la nomina sarà soggetta a validazione da parte dell'UD competente.

Per redigere ed inviare la dichiarazione annuale dei consumi di energia elettrica sono necessari entrambi i profili citati: dlr_enelettr   e   dlr_enelettr_sottoscrittore.

Nel caso si opti per l'invio in modalità S2S deve essere richiesto anche il profilo dlr_gestione_certificati_Aut e deve essere generato il Certificato di Autenticazione che garantisce l'autenticità e la sicurezza del collegamento tra Operatore Economico e Agenzia Dogane e Monopoli. Certificato di Autenticazione 

Lo Studio si occupa della richiesta dei profili, dell'elaborazione, compilazione, sottoscrizione ed invio della Dichiarazione Annuale dei Consumi. E' in grado inoltre di generare il Certificato di Autenticazione per la connessione al sito dell'ADM in modalità S2S .