DeskTop Dogane

Pubblicato il 07/12/2015 - Desktop Dogane

E' la nuova applicazione per gestire l'ambiente di sicurezza relativo alla Firma Digitale. Sarà obbligatorio adeguarsi a partire dal 15 dicembre 2015 per gli utenti che devono rinnovare il certificato di firma digitale.

E' una "scrivania utente" che accoglie al suo interno alcune applicazioni messe a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per gli utenti che possono installarla sulla propria postazione di lavoro. Serve a gestire in maniera semplice ed efficace le funzionalità di "Firma e Verifica" e "Gestione dei Certificati di Firma"

Gli utenti devono essere abilitati al Servizio telematico doganale.

Il software "Desktop Dogane" è disponibile per il download sul sito del Servizio telematico doganale - Ambiente di Addestramento (https://telematicoprova.agenziadoganemonopoli.gov.it/TelematicoFunzioniDiAccessoWEBNG/FunzioniDiAccessoServlet?UC=10/SC=1/ST=1) selezionando il menu "Software" e la voce "Desktop Dogane" della propria area autenticata.

le precedenti versioni delle applicazioni "Firma e Verifica" e "Gestione dei Certificati di firma" non saranno più utilizzabili con il nuovo certificato di firma digitale emesso dopo il 15/12/2015.

I certificati di firma digitale in uso rimangono validi fino alla loro naturale scadenza (tre anni dalla data di generazione) e possono  essere usati come di consueto.

Per installare il software è necessario scaricare il file, dal Sito del Servizio Telematico Doganale - Ambiente di Prova (Addestramento), e salvarlo sul proprio computer.

collegarsi al sito Servizio telematico doganale - Ambiente di Prova disponibile per gli utenti che si connettono via internet all'indirizzo: https://telematicoprova.agenziadoganemonopoli.gov.it/TelematicoFunzioniDiAccessoWEBNG/FunzioniDiAccessoServlet?UC=10/SC=1/ST=1

selezionare la voce Desktop Dogane presente nel menu "Software";

Di seguito viene mostrata in sequenza la procedura di installazione del "Desktop Dogane" per ambiente Windows.

Attenzione! l'installazione deve essere eseguita con i privilegi dell'utente amministratore del computer.

Dopo il completamento del download, fare doppio clic sul file "DesktopDogane1.1.0_a.exe",

Partenza dell'installazione del pacchetto su ambiente Windows

Verrà quindi presentata la finestra di seguito riportata:

Selezione della lingua e avvio

Selezionando la lingua (viene preimpostato "Italiano") ed il pulsante "OK" viene resa disponibile la seguente finestra di Introduzione nella quale viene raccomandato di chiudere tutti i programmi prima di procedere con l'installazione; viene altresì indicato che l'utente tramite "InstallAnywhere" verrà guidato nel processo di pre-installazione:

Introduzione all'installazione del pacchetto software

Premere quindi il pulsante "Avanti":

Per default viene indicato il percorso "C:\Dogane". Si consiglia di confermarlo e continuare con l'installazione:

Selezione del percorso dove installare pacchetto software

Premere il pulsante "Avanti":

Nella maschera seguente vengono riassunte le informazioni di preinstallazione visualizzando quanto è necessario rivedere prima di continuare con il processo di installazione:

Sommario della preinstallazione

Premere il pulsante "Installa":

Installazione del pacchetto software in corso...

Ad installazione completata in modo corretto viene inviata la maschera seguente:

Installazione del pacchetto completata

Terminata l'installazione sul desktop del proprio computer sarà presente la seguente icona:

Icona DesktopDogane