Certificato di Autenticazione Dogane

Per utilizzare i servizi dell’Agenzia delle Dogane in modalità Web Service è necessario generare ed installare un Certificato di Autenticazione che garantisce il riconoscimento e l’attendibilità del soggetto che si collega al sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane.

Per ottenere il Certificato di Autenticazione è necessario richiedere l’autorizzazione entrando nell’Area Riservata nella Home page dell’Agenzia delle Dogane. Per le modalità di gestione dei servizi si rimanda alla pagina  PUDM - MAU 

Dal menu Autorizzazioni --> Richiedi Autorizzazioni ricercare nell’elenco proposto la voce Gestione Certificati . 

Cliccando il pulsante presente sulla destra della riga potrete conferire la delega all’utilizzo del certificato.

Con la delega, la ditta che ha richiesto il certificato indica una specifica persona fisica autorizzata a connettersi al sistema. La persona delegata potrà accedere al sistema solo con proprie credenziali SPID o CNS.

Possono essere conferite anche più deleghe, ma l’accesso non può essere generico.

Ottenuta l’autorizzazione a Gestione Certificati e conferita/e le opportune deleghe, si dovrà attendere il giorno successivo per dar modo al sistema Dogane di eseguire le varie routine. Il certificato sarà disponibile nel portale, alla voce Interattivi presente nel menu di sinistra 

L’applicazione, al suo interno, mette a disposizione un manuale operativo con cui spiega passo passo come eseguire la generazione del certificato e dove reperire il programmino per eseguire tale operazione.

La procedura per la generazione del Certificato di Autenticazione è piuttosto macchinosa ed articolata e richiede competenze informatiche di livello superiore. 

Se comunque avete fatto tutto bene, il risultato apparirà nella sezione Gestione Certificato 

Lo Studio può assistervi nella generazione del Certificato di Autenticazione.