Rut e Cantico dei Cantici

Queste schede sono il frutto di una catechesi interparrocchiale rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, tenuta mensilmente dall’ottobre 2005 al maggio 2006 nella mia parrocchia (Ss. Ermacora e Fortunato - TS).

In tale anno pastorale, seguendo le indicazioni del piano pastorale diocesano, si è cercato di sviluppare il tema della vocazione alla famiglia alla luce della Parola di Dio.

A questo scopo si è scelto di affrontare prima il libro di Rut, ed in seguito quello del Cantico dei Cantici

L’anno sarà diviso in due parti. Nella prima parte (4 incontri) leggeremo il libro di Rut. Scopriremo come attraverso i fatti della vita, sia lieti che tristi, Dio ci prende per mano per condurci a colui/colei che ha previsto per noi.

Nella seconda parte (4 incontri) leggeremo il Cantico dei Cantici. Scopriremo come l’amore umano sia una realtà bella in sé, dono del Signore e da Lui benedetta.

Al termine di questa serie di incontri scopriremo come ognuno di noi è chiamato da Dio e che ogni vocazione è il mezzo che Dio usa per la nostra felicità più vera e piena, e per agire e santificare il mondo.

Elenco schede:

  1. Rut - “Il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio”
  2. Rut - “Sotto le ali del Signore”
  3. Rut - “Verso mezzanotte …”
  4. Rut - “Lo chiamò Obed”
  5. Ct 1,2-17 - Quando Dio parla il linguaggio degli innamorati
  6. Ct 4,1-5,1 - Il canto dell’amata: lui ammira lei
  7. Ct 5,2-6,3 - Il canto dell’amato: lei ammira lui
  8. Ct 8,1-7 - Il protagonista principale: l’Amore
  9. Piccola bibliografia

In allegato trovate il file 'pdf' con tutte queste schede