Nella reinterpretazione del mondo Pokémon di questo gioco, uno dei tanti fattori che ha condotto a rendere illegali la cattura e la lotta Pokémon è stata una sconvolgente scoperta: le pillole come Proteina e Ferro, e le iniezioni di Velocità X, Supercolpo ecc., per potenziare i Pokémon, a lungo andare provocano dipendenza e rischiano di avere effetti collaterali permanenti sul corpo o la psiche del Pokémon.
Ma così come i Pokémon continuano a venire catturati illegalmente, c'è chi in laboratori illegali produce e vende le Droghe (o chi recupera e vende le ultime dosi marca Silph S.p.A. rimaste prima che andassero fuori produzione).
Le Droghe possono essere prodotte o recuperate in modi specifici da Scienziato e Criminale, oppure acquistate illegalmente (
in fase di creazione o Rovistando nello Zaino o Chiedendo in Giro).
Quasi ogni Droga Permanente dà un bonus di +1, per sempre, ad un Approccio di un Pokémon; un po' come il miglioramento dato dalla Natura. Se la Natura aumenta già tale Approccio, il bonus rimane +1 (la Droga in tal caso è inutile).
PP-Su e PS-Su, invece, fanno eccezione.
PP-Su modifica permanentemente il testo del Danno Severo [Esaurimento] del Pokémon. Diventa: "Per ora tieni duro, ma dopo lo scontro il dolore e le ferite ti impediranno di fare qualsiasi cosa richieda sforzo o fatica: non potrai più usare Poteri Difficili (potrai ancora usare Poteri Estremi, ma in tal caso anche un risultato di 7-9 farà subire un Danno Mortale); oppure, avrai esaurito l’energia di un Tipo a cui appartieni e non potrai più utilizzarla."
PS-Su aggiunge una casella di Danno Severo [Assorbimento] al Pokémon. Il suo testo è: "Cerchi di assorbire il colpo grazie alla stazza e resistenza innaturale che hai sviluppato. Il colpo ti lascia tagli superficiali, lividi, sangue. Tira+Niente. 10+= liberi immediatamente questa casella. 7+ = segni la casella normalmente. 6-: segni la casella e ottieni 1 Punto Mutazione. Il tuo corpo sta reagendo in modo strano. Come cambia?"
Il miglioramento di PP-Su fa sì che gli effetti della perdita di potenza si facciano sentire solo dopo la fine della battaglia corrente. Il Pokémon ha molta più energia e potere del normale, le sue riserve non si esauriscono così facilmente. Dopo la battaglia, però, gli effetti sono identici a quelli di qualunque Pokémon: sceglierà se non può più usare Poteri Difficili oppure l'energia di uno dei suoi Tipi fino a che [Esaurimento] non verrà appropriatamente curato.
Con PS-Su potrebbero spuntare blob di massa corporea a coprire la zona ferita o altre alterazioni simili.
Le Droghe Temporanee vengono somministrate tramite iniezioni durante una situazione di scontro, e i loro effetti durano fino al termine dello scontro stesso (con magari qualche strascico per una manciata di minuti).
La Condizione "Rapidità Estrema" permetterà di fare cose e raggiungere posizioni che altrimenti non sarebbero state fattibili, e in alcuni casi di muoversi così rapidamente da non essere attaccabili dagli avversari.
La Condizione "Sguardofermo" modifica la percezione del Pokémon permettendo di individuare e percepire altri Pokémon e umani anche se si trovano nascosti in un muro di fumo, sotto terra, dietro una spessa parete, o invisibili. È uno dei pochi modi per riuscire ad affrontare degli Spettri.
Con "Mira ai punti deboli" sarà possibile superare guardie e protezioni ignorandone gli effetti (come un Sandshrew che si appallottola), nonché il riuscire a fare male ai Pokémon Dynamax e Gigamax, altrimenti immuni ai Pokémon di taglia standard.