Per gestire efficacemente i PNG, ci sono alcuni elementi essenziali di cui dotarli, e altri molto utili. Vediamoli.
Per gestire efficacemente i PNG, ci sono alcuni elementi essenziali di cui dotarli, e altri molto utili. Vediamoli.
Ogni PNG appartiene ad una Fazione. Questo ti aiuterà a inquadrare più facilmente come si comporta, a cosa mira, in che rete di relazioni è inserito. Molti dei PNG legati in modo più intimo ai PG (come i familiari) saranno tipicamente della Fazione Società Civile (ma non è detto).
Queste sono le Fazioni:
La loro motivazione principale è l’obbedienza, ma i singoli agenti potrebbero essere motivati, tra le altre cose, da odio, ambizione o giustizia. Alcune azioni tematiche sono:
La motivazione più comune è l’avidità, ma membri individuali potrebbero agire sulla base della paura, o dell’invidia, o della nostalgia del vecchio mondo. Alcune azioni:
Le loro motivazioni principali sono compassione e ambizione, ma singoli membri potrebbero agire per fanatismo, desiderio, ribellione o obbedienza. Alcune azioni a tema:
La motivazione principale è l’avidità, anche se singoli lavoratori potrebbero agire per invidia, ambizione o conoscenza. Alcune azioni tipiche:
La motivazione principale è la conoscenza, ma singoli membri potrebbero agire per ambizione o desiderio. Alcune azioni a tema:
La motivazione principale è il senso di sfida, ma singoli membri potrebbero agire per ambizione, nostalgia o invidia. Alcune azioni a tema:
La motivazione principale è la tranquillità, ma singoli membri potrebbero agire per paura, amore, curiosità, giustizia. Alcune azioni a tema:
La motivazione principale è il senso di sfida, ma singoli membri potrebbero agire per vanità, ambizione o avidità. Alcune azioni a tema:
La motivazione principale è la vanità, ma singoli membri potrebbero agire per ambizione, senso di sfida o invidia. Alcune azioni a tema:
La maggior parte dei PNG Pokémon ricade sotto questa Fazione (ma se si finge umano, o se sta in una Comune o Cellula Rivoluzionaria, può rientrare in una delle precedenti). La motivazione principale di un Pokémon PNG rilevante è il suo Bisogno, a meno che non abbia qualche ulteriore scopo specifico. Le motivazioni dei Pokémon possono essere le più disparate: obbedienza, indipendenza, destino, amore, rabbia, volontà di distruzione, le possibilità sono infinite, così come le azioni a tema. Basatevi sulla Specie di Pokémon.
Pensate alla Motivazione Principale del PNG. La Fazione scelta vi dà delle linee guida, ma il singolo può sempre deviare. Tra le Motivazioni tipiche ci sono ambizione, obbedienza, giustizia, odio, vanità, senso di sfida, invidia, tranquillità, paura, amore, curiosità, conoscenza, desiderio, fanatismo, ribellione, compassione, nostalgia, vendetta.
Spesso sarà utile pensare ad un obiettivo specifico del PNG legato a questa motivazione. Altre volte la motivazione sarà sufficiente, e poi in gioco in qualsiasi momento potrebbe capitare l'occasione che vi farà pensare "A-ha! Ecco qual è il suo obiettivo!"
Chiedetevi se il PNG possiede dei Pokémon, e se sì quale/i. Uno, al massimo due, saranno sufficienti. Non occorre prepararsi altro, e potete sempre cambiare idea in base alle evenienze.
Ricordate che anche i Pokémon possono essere PNG (della Fazione Pokémon, o a volte anche di altre...) In tal caso, se ha senso, chiedetevi chi è l'allenatore/allenatrice.
Può essere utile cercare (o meglio ancora, chiedere al giocatore più legato al PNG) un volto per il PNG. Potete prendere da attori e attrici, personaggi di anime o fumetti, qualsiasi cosa. Rubate spudoratamente una foto o un disegno, ed è fatta: il personaggio avrà un volto ben riconoscibile e memorizzabile.
Quando gioco, chiedo a ciascun giocatore di dirmi chi desidera come volto dei PNG a cui è legato. Siccome ogni PG a inizio partita "genera" 3-4 PNG, alla fine stampo un foglio con una griglia di 12-15 volti, con sopra il nome del PNG.E alcuni di questi, peraltro, sono dei Pokémon! (Nel qual caso tipicamente non appartengono ad alcuna fazione, ma hanno comunque una motivazione: come lo Xatu oracolo fuori dalla città che è mosso dalla compassione e legge il futuro a chiunque glielo chieda con la giusta ritualistica).Un altro elemento molto utile per caratterizzare i PNG rapidamente è di pensare ad una loro Bizzarria, o tratto caratteristico. Un modo di parlare, un tic, un'espressione utilizzata frequentemente, qualcosa che attira l'attenzione nei vestiti o nel volto, la somiglianza peculiare con un Pokémon... le possibilità sono infinite. Pensare ad una singola Bizzarria sarà più che sufficiente.
Per concludere, può essere utile pensare a se il PNG si è infilato in qualche casino e al momento deve qualcosa a qualcuno, o viceversa se è in credito verso qualcuno. Insomma, infittire ancor di più la rete di relazioni. Ricordate che non è necessario farlo, e sicuramente non è il caso di pensarlo in anticipo per tutti i PNG. Al massimo fatelo per un paio di loro, a inizio gioco. Il resto verrà da sé in seguito, man mano che le vicende si dipanano.