Tecnicamente sei delle forze dell'ordine, sì. Per te è tutto più facile, tu hai diritto a possedere un Pokémon. Usarli è un male necessario per fermare il crimine: il possesso e lo sfruttamento dei Pokémon.
Utilizzate Pokémon confiscati, li rendete delle armi perfette, e avete dei rigidi codici di comportamento per evitare che gli Agenti pensino di possederli - perché quello è ciò che fanno i criminali.
Ad ogni modo... per qualche motivo, ti sei ritrovato dalla parte sbagliata della legge. Tendi a mischiarti con gli altri possessori di Pokémon e a partecipare alle loro attività criminali. Ma rischi grosso, perché se qualche collega ti scoprisse…
L'Agente è una Classe molto peculiare: non sceglie i suoi Pokémon, li cambia spesso, deve sottostare a degli ordini spesso rigidi. Chiedetevi se è ciò che volete giocare, prima di sceglierla.
Esempi di Agenti: Alberta, Augusto (anche Delinquente), Bellocchio, Agente Jenny, Lt. Surge.
Scegli 1.
Ti è stato assegnato un Pokémon d’ordinanza. Quello che è stato ritenuto più adatto per il compito che dovrai affrontare. Non hai potuto sceglierlo. E dal momento in cui ti è stato dato, l’orologio ha iniziato a ticchettare. Quando la tua missione sarà finita, il Pokémon ti sarà ritirato, e non lo rivedrai mai più. Siete stati addestrati a non affezionarvi ai Pokémon.
Vi è stato insegnato che possedere dei Pokémon significa sfruttarli, ed è sbagliato. Il vostro compito primario è identificare criminali, ossia possessori di Pokémon, e confiscarglieli. Ma per farlo, anche voi dovrete servirvi dei Pokémon. E dato che, a dire delle Forze dell’Ordine, molti Pokémon confiscati sono ormai schiavi, irrecuperabili, incapaci di vivere liberamente da soli come è l’ideale per i Pokémon… be’, il male minore è che li usiate voi per impedire che questo succeda ancora ad altri Pokémon, usando quelli confiscati per fermare altri criminali. Utilizzate Pokémon che sono stati confiscati dai loro padroni - e a cui la Polizia ha impartito un ferreo addestramento che qualcuno potrebbe considerare la goccia definitiva per renderli schiavi o il lavaggio del cervello che ha reso davvero tali delle creature che invece erano ancora autonome.
I Pokémon sono stati addestrati ad essere munizioni da sparare, non creature. Privi di bisogni. Privi di personalità. Armi perfette e affidabili. E alla prossima missione, un Pokémon diverso. Non ti può mai venire assegnato un Pokémon che ti ha già accompagnato, per il rischio che ti ci affezioni e per il rischio che si instauri la dinamica criminale per cui credi che il Pokémon sia “tuo”, ti appartenga (che è esattamente ciò che contrastate).
Il GM decide il Pokémon che ti viene assegnato di volta in volta. Può essere anche evoluto. Hanno sempre Natura Schiava (Amicizia fissa a +0, non può scendere né salire in nessun modo, nessun Bisogno, 2 Poteri Semplici e 2 Poteri Difficili).
A chi apparteneva il tuo primo Pokémon? In generale, lungo la campagna, potrà emergere che il Pokémon che ti sta affiancando in un dato momento fu confiscato ad un PNG - o PG - con cui interagisci (come risultato di Reazioni - e magari di Mosse dedicate?)
Risorse Iniziali: 15.
Risorse per Sessione: 3.
Sei dei Federali. A voi spettano i casi più difficili e pericolosi - le indagini sui Team Criminali e sulle Ultracreature, per esempio.
Il Pokémon che ti è stato assegnato ha Natura Schiava, 2 Poteri Semplici e 2 Poteri Difficili (ma lo decidi tu, non il GM), e non è revocato a fine missione. Sono pochi i Pokémon altamente addestrati e adatti alla Polizia Internazionale.
Ottieni immediatamente la Mossa Carne da Macello in aggiunta a quelle che scegli.
Pokémon esclusivi: le Ultracreature.
Risorse Iniziali: 20.
Risorse per Sessione: 4.
Decidi tu soltanto il Pokémon Starter, non quelli successivi.
E lo decidi tu come giocatore, non come personaggio: nel mondo di gioco ti è stato assegnato sulla base di decisioni non tue.
Scegli 1.
(Requisito: Polizia Locale).
Per te, i Pokémon vanno e vengono così che non vi affezioniate e che non li pensi come “tuoi”.
Eppure, ciò che lega umani e Pokémon va oltre qualsiasi imposizione. Il primo Pokémon che ti è stato assegnato, quel Pokémon non lo dimenticherai mai.
È grazie a quel Pokémon se la tua prima missione, che sembrava stare per volgersi al disastro, è invece andata per il meglio. Ci hai visto una scintilla, qualcosa in più.
Cosa ha fatto per superare la missione, dimostrando che forse è più di una mera arma senza identità?
Cosa manca al Pokémon che ti è stato assegnato adesso, che il primo Pokémon aveva?
Ti ritrovi a ripensarci spesso, con nostalgia. In un modo o nell’altro, vi ricongiungerete. E farai il possibile per aiutarlo a superare il lavaggio del cervello.
Quale caso ti è stato assegnato che rende difficile dedicarsi anche al tuo piano?
Ti hanno assegnato un Pokémon che è stato confiscato ad una persona rilevante per il caso a cui stai lavorando.
Questo può tornare utile per riuscire a rintracciarla e capirla, ma è anche rischioso perché il Pokémon potrebbe non esserti del tutto leale e avere alcune reminescenze del precedente legame.
Chi state cercando, e perché?
Quale pista vi ha fornito il Pokémon? Con che atteggiamento?
(Il Pokémon non ha Natura Schiava, perché occorre affinché ricordi bene il vecchio allenatore).
Sei sotto copertura in un qualche gruppo illegale per ottenere tutte le informazioni possibili spacciandoti per uno dei loro. È un lavoro molto rischioso, ma qualcuno dovrà pur farlo.
Ottieni una Mossa di una Classe legata all’ambiente in cui ti infiltri. Scegli:
Chi sospetta di te, e come mai? +1 Allerta.
Cos’è che temi potrebbe spingerti a non dare tutte le informazioni alle Forze dell’Ordine?
(Requisito: Polizia Internazionale).
Sono state avvistate due specie provenienti da Ultramondi che stanno provocando enormi problemi. Quali sono?
Cosa stanno facendo?
Perché sei la persona giusta per questo caso?
Scegline 1 per ogni PG e dettagliate insieme.
A fine sessione ottieni 1 punto Esperienza per ciascuna che si è verificata (massimo 1 per ogni Chiave).
Fai progressi nella risoluzione di un caso grazie ad un tuo Pokémon, o confischi un Pokémon posseduto illegalmente.
Tratti un tuo Pokémon come un’arma, o agisci significativamente per fargli capire che non è solo un’arma.
Scegli 2.
I Pokémon che ti assegnano con Natura Schiava hanno un punteggio di “Dignità”, che inizia da 0 e non ha un limite.
Il punteggio di Dignità aumenta di 1 Punto nei seguenti modi:
Trattare Violentemente un Pokémon Schiavo diminuisce di 1 Punto la sua Dignità anziché subire 1 Danno Leggero.
Quando il Pokémon ottiene punti Dignità, tira+Dignità.
(Requisito: Polizia Internazionale).
Una volta per sessione, quando non hai altra scelta oppure quando vuoi risolvere velocemente una situazione senza tanti problemi, puoi dichiarare di avere un Pokémon in dotazione con Natura Schiava pronto per l’occasione, da utilizzare per un Potere Estremo (Esempi: Voltorb da usare come granata, Koffing per riempire un palazzo di gas e poi innescare l’esplosione).
Subito dopo averlo dichiarato devi usare il Pokémon innescando Tenta il Tutto per Tutto. Anziché tirare i dadi conta come 6-, non modificabile. Quale segno di “umanità” mostra il Pokémon prima di morire? Scegli 1:
Quando dai un ordine a una persona facendo leva non solo sul tuo Pokémon ma anche sull’autorità di cui sei investito, tira+Approccio.
La logica della Mossa è, come Minacciare, di ridurre il margine d'azione della vittima per darti un maggiore controllo.
Questa Mossa ti dà più controllo di Minacciare (d'altronde Minacciare è disponibile a chiunque).
Il bonus di +1 ad ogni tiro vale solo quando inneschi Mosse volte a far rispettare l'ordine che hai dato.
Due volte per sessione, quando sfrutti il ferreo addestramento a cui il Pokémon assegnato è stato sottoposto e lo spingi al limite trattandolo come un’arma e non come un individuo, puoi Trattarlo Violentemente aumentando di una classe il livello di successo senza alcun costo (né Danno Leggero, né Amicizia, né Dignità).
Aggiungi ai tuoi Pokémon due ulteriori caselle di Danno che possono all’occorrenza assorbire 1 Danno Leggero, e 1 Danno Severo o Mortale:
Danno Leggero:
⬜ Ferita - Sanguinante, con lividi, tagli superficiali. -1 Dignità, se ce l’ha.
Danno Severo o Mortale:
⬜ PTSD - Ciò che sta vivendo è troppo anche per l’arma perfetta - riesce ad andare avanti, a non andare ancora KO, a non morire, a non essere fisicamente menomato… ma le conseguenze psicologiche a lungo termine saranno traumatiche. Dopo questa missione, non sarà più in grado di sostenerne altre, e avrà spesso flashback di ciò che gli hai fatto passare.
Quando segni il tuo quinto punto di Allerta e vuoi cavartela, nomina un PNG della tua Lista dei Debiti e un piano per far ricadere le accuse sul PNG (che può comprendere anche il tuo arrestarlo). Tira+Approccio.
Ironia della sorte, proprio tu vieni promosso.
C’è un PNG tuo nuovo collega che ha forti motivi di ritenerti un criminale (se nessun PNG già in gioco può svolgere questo ruolo, creàtelo).
Puoi richiedere Pokémon adatti alle tue missioni, scegliendoli tu anziché il GM, e te li daranno - potranno essere anche Evoluti - e avranno in ogni caso 2 Poteri Semplici e 2 Difficili, e Natura Schiava.
Potrai essere accompagnato da 2 Pokémon per volta.
Quando chiedi un Pokémon senza una giustificazione valida, di’ come lo fai e tira+Approccio.