Tutti i Pokémon posseduti dai PG, e solo loro, inoltre, hanno una Natura. La Natura di un Pokémon svolge una duplice funzione:
Quando ad esempio si innesca una Mossa e si deve sommare l'Approccio Bellezza del proprio personaggio (diciamo +2), se ad agire è il proprio Pokémon con Natura Istrionica (che migliora la Bellezza), sommerete un ulteriore +1 (per un totale di +3). Viceversa con un Pokémon Serioso (Natura che peggiora la Bellezza) diminuireste di 1 il bonus (andando da +2 a un più misero +1).
Il limite di valore per gli Approcci dei PG (+2, e poi +3 con l'Avanzamento Maggiore) riguarda il valore base, ma eventuali modificatori non devono rispettare tale vincolo.Con il miglioramento (o peggioramento) dato dalla Natura potreste arrivare a +4 come a -2.L'icona di Gyarados indica l'Approccio migliorato dalla Natura; l'icona di Magikarp indica l'Approccio peggiorato.Se siete indecisi su quale Natura abbia un Pokémon e non avete idee particolari, tirare un d20 (dado a venti facce) ed estraete a sorte.Oltre alle 20 Nature che migliorano e diminuiscono gli Approcci, ce n'è una decisamente particolare, disponibile per situazioni particolari (principalmente legate alla Mossa Reprimere il tuo Pokémon e alle Classi Agente e Delinquente).
Le particolarità dei Pokémon con Natura Schiava sono le seguenti:
I Pokémon schiavi sono perfetti automi che eseguiranno qualsiasi ordine gli diate e non vi daranno mai problemi... ma neppure soddisfazioni, complimenti!
Se vi stuzzica l'idea di giocare sul rapporto con Pokémon Schiavi per cercare, in modo tormentato, di risvegliare in loro una scintilla di vitalità e personalità e autonomia... potreste voler giocare la Classe dell'Agente.