In determinate zone in cui si incrociano misteriose linee di energia, alcuni Pokémon possono diventare colossi di 20-30 metri (Dynamax), e talvolta anche cambiare forma (Gigamax).
Ogni attacco di un Pokémon Dyna/Gigamax infligge di base potenzialmente Danno Mortale e ad una moltitudine di avversari. Hanno quasi sempre anche effetti secondari che introducono o eliminano Condizioni ambientali o su di sé o sui Pokémon che li stanno affrontando.
Essendo colossali, inoltre, ben poco può scalfirli: vari allenatori dovranno coalizzarsi in raid e studiare delle sinergie tra i loro Pokémon per capire dove e come i Dyna/Gigamax possono essere vulnerabili - la maggior parte degli attacchi verso di loro infligge infatti di base potenzialmente Danno Nullo.
In pochissimi tra coloro che affrontano Pokémon Dyna/Gigamax sono tornati per raccontarlo. Parti del loro corpo sono ambitissime come Trofei ai Circoli Safari.
La Droga Supercolpo è fondamentale per la stragrande maggioranza dei Pokémon per avere qualche speranza di fare male a un Pokémon Dyna/Gigamax, anziché essere condannati a non riuscire neppure a scalfirli.
La Lega Pokémon può prevedere battaglie tra Pokémon Dynamax/Gigamax. Le regole sono dettagliate in quella sezione.
Le battaglie sono solo tra due avversari entrambi ingranditi, per evitare i Danni Mortali che i maxati infliggono quasi sempre di base a chi è di taglia standard.