Come GM, condividi i quattro obiettivi indicati all’inizio del manuale insieme a tutti gli altri giocatori. Ma nonostante questa somiglianza, il tuo ruolo è unico e giocherai con delle regole diverse dagli altri.
Durante il gioco, gestirai tutti i PNG – chiunque non sia uno dei protagonisti. Inoltre sarai tu a descrivere la maggior parte dei dettagli dell’ambientazione. Seguirai una serie di Principi, che sono sostanzialmente delle buone pratiche per aiutarti nel ruolo di GM.
Non tirerai mai dadi (con poche, specifiche eccezioni quando indicato) e non attiverai Mosse. Userai invece una lista di Reazioni, che ti aiuteranno a decidere cosa dire per assicurarti che il gioco sia pieno di situazioni incasinate e interessanti per i protagonisti. Potrai usare queste Reazioni solo quando qualcuno ottiene un 6- su una Mossa, o quando ti viene offerta l’occasione su un piatto d’argento, perché una minaccia che hai esplicitato viene ignorata.
Avrai anche bisogno di alcune regole e tecniche per la gestione dei combattimenti, dal momento che i Pokémon e le persone che gestisci tu non innescano Mosse e non tirano dadi.
Nelle sotto-sezioni che seguono, tutti questi elementi saranno spiegati.