Come già accennato, le Reazioni funzionano in modo diverso dalle Mosse dei giocatori. Fai Reazioni ogni volta che si verifica una di queste due circostanze:
Le Reazioni non sono altro che cose brutte che succedono ai personaggi e ai Pokémon dei giocatori. Qui consistono in un elenco di frasi, necessario semplicemente per ricordarti le tante cose che puoi fare.
Concretamente, nel gioco, non dirai “uso la Reazione Infliggi una Ferita”, bensì dirai “Il Poliwhirl scansa agilmente il raggio gelido del tuo Seel, e si fionda sull’otaria sferrandogli un pugno in testa: segna una Ferita”. Non dirai “uso la Reazione Separali”, bensì “Onix fa crollare molte rocce dall’alto della caverna, ora vi trovate ai lati opposti, impossibilitati a comunicare”.
Ci sono due aspetti importanti da tenere a mente riguardo le Reazioni:
Il primo punto è per dire che non arriveranno mai le forze dell’ordine se siete nei sogni di un Drowzee. Il secondo punto è per dire che le brutte cose che avvengono potrebbero avvenire per ragioni al di là delle azioni del Pokémon: magari fate un 6- mentre state Leggendo una Situazione, e ciò che succede è che la scoperta che fate è molto, molto brutta (Rivela una verità sgradita), oppure irrompono i servizi segreti (Arrivano le forze dell’ordine).
Quando si fa un 6- la storia va sempre avanti: in peggio, ma va avanti. Non esiste il “non succede nulla”: succede sempre qualcosa. E il 6- non rappresenta sempre l’incapacità a fare qualcosa. Magari volete ingannare qualcuno facendogli credere che siete incaricati di sorvegliare una zona. Fate 6-, l’esito potrebbe essere che vi crede benissimo, ma ops!, anche lui è incaricato di sorvegliarla, e rimarrà lì con voi, rendendovi dunque molto più difficile fare ciò che avevate pianificato (Metti qualcuno in difficoltà).
Queste sono le Reazioni a tua disposizione: