La prima scena nei GdR è tipicamente più lenta a partire di quelle che verranno successivamente, e potrebbe mettere in difficoltà.
In Pokémon Noir GdR, c'è una prima scena per ciascun giocatore, e serve ad iniziare a vedere e a sviluppare il rapporto tra allenatore e Pokémon.
GM, se c'è chi si offre volontario, partite da lei/lui. Prendete in considerazione il Bisogno del Pokémon e la sua Natura. Descrivete come sta fremendo per soddisfare il proprio Bisogno. Magari Chikorita ha una Natura Curiosa, ed è già partita per conto proprio alla ricerca di un Pokémon da mangiare, per cui la sua Fantallenatrice la sta cercando. O magari Mr. Mime ha una Natura Ammaliante, e sta cercando di persuadere il proprio Allevapokémon che rinchiudere uno sconosciuto in una gabbia psichica trasparente sia un'ottima e impellente trovata. Per i Delinquenti, essendo il Pokémon rubato probabilmente sarà fuggito cercando di liberarsi dalle grinfie del padrone ma venendo distratti da un'occasione d'oro per soddisfare il proprio Bisogno. Per gli Idealisti, i Pokémon in Modalità Bisogno sono dei pari che chiedono aiuto.
Impostate la situazione in questo modo (ricordando i vari Principi), chiedete alla giocatrice o giocatore che cosa fa, e proseguite di conseguenza. Molte cose potrebbero innescare Mosse (ad esempio se cerca di Ritirare il Pokémon mentre è in Modalità Bisogno, o se lo aiuta a soddisfarlo in una situazione in cui occorre Sfidare il Pericolo). Fate raccogliere i due dadi a sei facce, seguite le indicazioni sulla Mossa per sapere quale Approccio aggiungere, e tireranno i dadi. Da lì in poi si susseguiranno eventi e situazioni, fino ad arrivare ad una chiusura naturale della scena (quando il Pokémon ha soddisfatto il Bisogno, o quando è stato represso, o quando allenatore e Pokémon se la danno a gambe dopo un misfatto, ...).
Dopodiché, passate alla Prima Scena di un'altra persona giocante, e così via finché ciascuno non ha fatto la sua Prima Scena.
Da qui in poi, il resto sarà in discesa: aver creato dei personaggi con degli obiettivi dati dal Percorso, dei debiti, dei nemici e delle persone care, dà un’idea di dove mirare, sia a chi è GM che ai giocatori stessi, che avranno tante cose da voler fare.
Di nuovo, prendete una persona giocante. Chiedetele cosa stia facendo il proprio personaggio. Sfruttate i PNG a cui è legato e i suoi obiettivi per metterlo subito di fronte a degli ostacoli. Dipingete un paesaggio di interessi incompatibili, segreti, accordi insostenibili, minacce, triangoli PG-PNG-PG. Qualcuno vuole qualcosa dal PG, oppure il contrario, meglio ancora.
Ricordate che in Pokémon Noir non c'è un party, e spesso le scene saranno singole, o vedranno la presenza di solo 2 PG. I PG sono tutti intrecciati tra loro, per cui avranno motivi di interagire assieme, ma questi saranno funzionali ai loro personali obiettivi, che hanno la priorità. Con l'avanzare delle sessioni, e i trucchetti che spiego nella prossima sezione, però, i destini dei PG si intrecceranno sempre di più l'uno con l'altro, ed è facile che verso la fine capiti spesso che si ritrovino tutti insieme in scena.