Chi può dire cosa (e quando)

Scheda del Pokémon

Quando si comincia il gioco, l'allenatore decide, per il suo Pokémon Starter: Natura, Bisogno, Clausola Evolutiva, i Poteri iniziali.

Quando si cerca un Pokémon grazie alla Mossa dedicata (Cercare un Pokémon), a seconda dell’esito più o meno favorevole è chi cerca oppure il GM a decidere la sua Natura. Il Bisogno, la Clausola Evolutiva e i Poteri, invece, vengono decisi dal GM (un Potere Semplice e uno Difficile, più eventualmente altri in modo che abbia tutto ciò che in gioco ha effettivamente utilizzato). Il Valore di Amicizia, come appena visto, è determinato dall’esito della cattura.

Eventuali Mosse di specifiche Classi possono modificare queste autorità.

Comportamento del Pokémon

Il giocatore che possiede un Pokémon ha diritto a dire cosa fa quel Pokémon fintanto che non è in modalità Bisogno. Il GM ha diritto a dire cosa prova il Pokémon, e come esegue gli ordini. Quando il Pokémon è in Modalità Bisogno, il GM detiene anche l’autorità su cosa fa il Pokémon.

Quando un Pokémon viene Trattato Violentemente, però, che sia in modalità Bisogno o meno, il Padrone ottiene sia l’autorità di dire cosa fa il Pokémon, sia il come lo fa. Attenzione però alle conseguenze, poiché potrebbe diminuire l’Amicizia, cambiare la Natura, fuggire o rivoltarsi contro di voi in seguito.