Tra una Sessione e l'altra, chi è GM ha un minimo di preparazione da affrontare (mediamente tra i 5 e i 20 minuti, non di più). I compiti sono i seguenti:
Se sono emersi nuovi PNG, assegna loro una Fazione, una Motivazione Principale, ed eventualmente anche gli elementi accessori. (La sezione Gestire i PNG spiega di che si tratta).
Se si preannuncia la necessità e avete tempo, provate a segnarvi quali Pokémon utilizzano e a dettagliare eventuali Oggetti Tenuti, Droghe se ne usano, e qualche idea generica su che Poteri potrebbero avere. Leggete su Pokémon Central Wiki la voce del Pokémon per trovare idee.
Pensate alla situazione di ciascun PG. Il suo Percorso, ciò che sta facendo, i suoi Pokémon, i loro Bisogni, i PNG legati, i debiti, le reti di relazioni. Pensate anche ai Pokémon con un ruolo rilevante proposti dai giocatori che come GM avete appuntato in fase di Preparazione del Gioco.
Chiedetevi come tutti questi elementi potrebbero intrecciarsi. Potreste chiedervelo prima di addormentarvi, sotto la doccia, mentre lavate i piatti... insomma, nei momenti morti. Quando vi viene in mente una bella idea, appuntatevela. Prima della sessione successiva, scrivete una manciata di Verità Dietro le Quinte: brevi frasi su come le situazioni apparentemente scollegate dei PG hanno in realtà dei punti di contatto.
Non devono essere definitive: man mano che giocate potrebbero venirvi in mente idee ancora più belle, che collegano ancora meglio vari giocatori. Lasciatele aperte più che potete, e usatele per guidarvi nel far agire i PNG e far capitare eventi.
Per la campagna che ho giocato online sul canale Nerdroulette, il Pokéfanatico inseguiva da molto un Alakazam, ma vista la sua instabilità non era sicuro che non fosse un'illusione. Il Delinquente aveva notato che il Team Rocket stava venendo scalato da un nuovo arrivato (Johan), a cui Giovanni dava fin troppa retta.
Inizialmente ho scritto la Verità "L'Alakazam è in realtà un Delphox che ha perso la sua bacchetta e usa dei cucchiai" e "Johan sta controllando mentalmente Giovanni con la bacchetta di Delphox" (e questo era già un primo modo di collegare due PG).
Un bel giorno, tra una sessione e l'altra, mi è venuto in mente che le kitsune si presentano come umani ingannando le persone... per cui ho scritto un'altra Verità Dietro le Quinte:
"Johan è il Delphox, si spaccia per umano e vuole scalare il Team Rocket per ambizione".
Lo Scoprirovine ha deciso di rendere rilevante Zygarde, mentre il Pokéfanatico aveva un Abra che uccideva persone. Così prima ho scritto "Zygarde è arrabbiato per gli scavi alla miniera, per cui ci sono frequenti terremoti". Poi è diventato "Zygarde in forma canina è rimasto bloccato conficcato da un palo in seguito a un crollo nella miniera per i lavori. Ha mandato le sue cellule a controllare mentalmente alcuni Pokémon e umani, e li usa per vendicarsi uccidendo chi fa gli scavi e organizzando un gruppo che vada a recuperarlo. L'Abra del Pokéfanatico ha una cellula di Zygarde sotto la zampa."
Prima della sessione successiva, sempre tenendo a mente tutte le cose dette sopra, appuntatevi una manciata di Bang (2-6 andrà benissimo).
I Bang sono eventi che potrebbero avvenire. Sono proiettili in canna che potete "sparare" se capita un'occasione d'oro. Sono semplicemente un modo per organizzarvi le idee. Molti non li sparerete nella prossima sessione, bensì più in là. Molti altri non li sparerete mai. E va bene così.
Non sono eventi prefissati che devono accadere. Sono possibili eventi interessanti, pronti a esplodere qualora siano proprio perfetti in una data situazione che si sta verificando in gioco.
In una campagna che ho giocato al tavolo, tra i Bang che avevo scritto c'erano cose come:
Reporter che vogliono intervistare la famosa Pokéfanatica in un momento in cui ha dei Pokémon a casa.
Lo spasimante della Pokéfanatica le regala un Milotic rubato
Lo spasimante della Pokéfanatica raccoglie prove che lei ha Pokémon e la minaccia di divulgare tutto se non accetta di fidanzarsi
La proprietaria del Milotic partecipa ad una Gara in cui c'è la Pokéfanatica
Un altro Clefairy morto impalato spunta ai margini della città
Lo Xatu oracolo un giorno non si trova più al posto in cui è sempre stato: ha previsto l'incombente pericolo
E questo è tutto ciò che vi serve: tra le Verità Dietro le Quinte e i Bang e i PNG con delle Motivazioni e delle Fazioni, e i PG che hanno i loro Percorsi da portare avanti, non hai bisogno di altra preparazione che questa. Giocherai i PNG come fossero i tuoi personaggi, e dalle interazioni tra i PG e i PNG prenderà forma la vostra storia!