Una Condizione è legata ad un Pokémon, un personaggio, oppure all’ambiente. Non c’è limite al numero di Condizioni che qualcuno o qualcosa può avere su di sé in un dato momento.
Una condizione è una parola, o al più una brevissima frase, che descrive una situazione momentanea, svantaggiosa o vantaggiosa. Esempi di Condizioni per i Pokémon sono: "bloccato da Ekans", "con le spalle al muro", "confuso", "avvelenato", "semi parassiti addosso", "azzoppato”, "completamente inzuppato d’acqua", "lame affilatissime", "corazza indurita", "tante copie di me stesso", "preveggente", e via dicendo. Esempi di Condizioni per l’ambiente sono: "pioggia torrenziale", "barriera a cupola", "punte metalliche per terra", "blocco di fumo nero", "distortozona".
Cosa fanno le Condizioni? Fanno ciò che è indicato nell'elenco seguente - a seconda del contesto, potrebbero fare solo una di queste cose, o due, o tre, o anche tutte, in qualsiasi combinazione:
Rende possibile qualcosa che prima era impossibile. Ad esempio, grazie alle lame affilatissime avendo fatto una danza rituale (che richiama Danzaspada), Scyther riesce ora a tagliare la pietra di cui è composto il Graveler avversario, che prima era troppo dura per lui (anziché Danno Nullo riesce finalmente ad infliggere Danno Leggero). Quando si applica questo caso, non viene dato nessun bonus al tiro: semplicemente, prima era impossibile, mentre ora si può fare. Oppure, grazie al fatto che il Raticate avversario è confuso, lo si potrà spingere a fare una carica contro il nostro Pokémon che, schivando all’ultimo, porterà Raticate a dare una testata contro la parete rocciosa e farsi male da solo. Oppure, dato che il Pikachu avversario ha i semi parassiti addosso, Bulbasaur da lontano può concentrarsi e cercare di risucchiare energia vitale dal topino elettrico.
Rende impossibile qualcosa che prima era possibile. Ad esempio, grazie alla barriera creata dal Mr. Mime avversario, le foglie taglienti scagliate da Ivysaur si infrangono su di essa e non riescono a danneggiarlo. Bisognerà pensare a come aggirare o spaccare la barriera. Oppure, dato che siamo congelati, o bloccati da Ekans, non possiamo semplicemente correre. Dovremo fare qualcosa per scongelare o per liberarci dalla morsa di Ekans. O ancora, dato che Haunter è diventato invisibile, è impossibile attaccarlo: bisognerà trovare un modo di capire dove si trova, o farlo tornare visibile. Quando si applica questo caso, non viene dato nessun malus al tiro: semplicemente, prima era possibile, ora non lo si può fare più.
Rende più semplice qualcosa che prima era più difficile. Ad esempio, grazie al sole che spacca le pietre, il fuoco che Charmander emette dalle sue fauci brucia di più e meglio: ha +1 al tiro di Scambio di Attacchi per fare una fiammata che faccia bruciare il Gloom avversario (che si somma al fatto che, essendo super-efficace, il Danno inflitto sarà Severo anziché Leggero). Oppure, sempre grazie alle lame affilatissime dello Scyther di prima, questi ha +1 ad affettare un Venonat, perché già prima era possibile preda dei suoi attacchi, a differenza di Graveler.
Rende più difficile qualcosa che prima era più facile. Ad esempio, dato che Doduo è azzoppato, gli risulterà più difficile fuggire dal Rapidash che lo sta inseguendo, e dunque avrà -1 al tiro di Sfidare il Pericolo. Oppure, dato che Psyduck è confuso, non potrà semplicemente attaccare, ma dovrà Sfidare il Pericolo e vedere se ci riesce o se la confusione ha il sopravvento.
Come si decide che Scyther non poteva danneggiare Graveler con le sue lame, prima di affilarle con Danzaspada?
Non essendoci in Pokémon Noir una lista di poteri, immunità, debolezze, condizioni, resistenze ecc., non c'è una risposta univoca a queste domande.
La risposta dipenderà da ciò che apprezzate al tavolo, nonché dal ritmo e la difficoltà che si vorranno trasmettere.
Se volete restare il più possibile aderenti alle meccaniche del videogioco, benissimo: il roccioso Graveler sarà resistente, ma non immune, alle lame di Scyhter. Altrimenti, se volete fare come piace a me, un pugno di Machop contro uno Snorlax, che pure dovrebbe essere super-efficace, invece non gli farà nulla.
Il gioco è fatto in modo da funzionare qualunque sia la modalità che scegliete - l'importante è mantenere la coerenza nel tempo. Se Graveler è immune alle lame di Scyhter oggi, allora lo sarà anche tra dieci sessioni, e sarà immune a tutte le lame simili, e tutti i Pokémon con una composizione rocciosa simile saranno a loro volta immuni, e così via.
Non si può.
Non è possibile mettere fuori combattimento qualcuno con una Condizione (ad esempio, “svenuto”). Lo si può bloccare e rallentare (ad esempio, “congelato”), ma l’essere messo definitivamente fuori combattimento è esattamente ciò che è determinato dallo spuntare la casella di Danno Leggero [KO].
Ad ogni modo, se riuscite ad attaccare e siete nella posizione di fare qualcosa che impedisca di spuntare qualsiasi altra casella, questi si ritroverebbe a dover segnare subito la casella [KO] ed essere messo fuori combattimento in modo pulito. Non avviene tramite una Condizione, però (anche se infliggere prima un'adeguata Condizione potrebbe essere un modo di metterti in... condizione - scusate il gioco di parole - di forzare l'avversario a scegliere [KO] quando lo attaccate.)
Un legittimo dubbio è su cosa facciano esattamente Condizioni come "Avvelenato" e simili, dato che non sembrano potersi inquadrare nelle quattro casistiche elencate sopra.
La risposta è che non c'è un singolo modo specifico su come far funzionare l'avvelenamento - e che potreste decidere che veleni di Pokémon differenti abbiano effetti differenti.
Alcuni veleni potrebbero essere vicini all'idea del videogioco - e in tal caso un modo sarebbe di "Rendere possibile qualcosa che prima era impossibile". Ossia, come Reazione quando il GM ne ha l'opportunità (per i 6- o, ricordatelo, perché l'occasione è servita su un piatto d'argento - come ad esempio l'essere "Avvelenato" e non stare facendo nulla a riguardo), può infliggere un Danno - idealmente leggero.
Altri veleni potrebbero indebolire, facendo sì che determinate azioni richiedano di Sfidare il Pericolo prima di riuscire effettivamente a compierle, dove il pericolo è mettersi a vomitare.
E così via.