La Clausola Evolutiva

Ogni Pokémon ha una sua Clausola Evolutiva: una condizione che, se innescata, porta il Pokémon ad evolvere. Questo concetto è già parzialmente presente nei videogiochi, in cui alcuni Pokémon hanno bisogno di essere scambiati, di entrare a contatto con pietre particolari o di sviluppare un forte legame di amicizia col padrone. Ed è ancor più presente nell’anime, in cui i Bulbasaur evolvono nel giardino segreto dove c’è Venusaur che li aiuta in questa impresa, o uno Psyduck evolve quando supera il suo perenne mal di testa, e via dicendo.

In questo gioco non ci sono livelli, e ogni Pokémon ha una sua Clausola Evolutiva particolare. Con questo non si intende che c'è una lista di Clausole Evolutive: come per i Bisogni, le inventerete voi, dando man mano forma al vostro mondo di gioco.

I giocatori hanno l'ultima parola sulla Clausola Evolutiva del loro Pokémon Starter, mentre chi è GM ha l'ultima parola sui Pokémon acquisiti successivamente. Non è neanche detto che i giocatori sappiano quali sono le Clausole Evolutive dei Pokémon che trovano in giro: in alcuni casi chi è GM potrebbe volersela appuntare privatamente, e andrebbe scoperta in gioco con apposite ricerche.

Divertitevi a inventare le Clausole prendendo spunto da quelle del videogioco e dell’anime, o con qualcosa di completamente vostro. Il sito Pokémon Central Wiki è una fonte inesauribile di idee a riguardo.

Esempi di Clausole Evolutive

  • Bulbasaur - Andare nel giardino segreto di Venusaur all'equinozio di primavera.
  • Haunter - Esposizione alle radiazioni delle Macchine da Scambio.
  • Psyduck - Superare il mal di testa.
  • Slowpoke - Venire morso da uno Shellder.
  • Abra - Trovare un Cucchiaio Torto.
  • Eevee -> Espeon - Raggiungere +3 di Amicizia di giorno.
  • Gloom -> Vileplume - Toccare una Pietra Foglia.
  • Porygon - Trovare il rarissimo disco contenente l'aggiornamento e installarglielo.
  • Magnemite - Assemblare insieme 3 esemplari di Magnemite con le apposite conoscenze ingegneristiche.
  • Zubat - Succhiare parecchio sangue di un Pokémon molto più grande.
  • Farfetch'd - Stendere un degno avversario con un singolo colpo del gambo ben assestato.
  • Tangela - Apprendere il Potere Forzantica durante una situazione disperata, risolvendola.

Evolvere in situazioni disperate

Ci sono due modi per ignorare la Clausola Evolutiva e far sì che un proprio Pokémon si evolva comunque: come nell'anime, questo avviene in situazioni concitate e drammatiche, che fungono da innesco per l'evoluzione.

È un evento molto raro, e proprio per questo lo rende memorabile.

Può succedere in due modi: con la Mossa Spingi le Tue Capacità Oltre il Limite, o con la Mossa Tenta il Tutto per Tutto.

Spingi le tue Capacità oltre il Limite

Quando spingi oltre il limite le capacità del tuo Pokémon e si concentra per fare qualcosa (non un Potere Estremo) che non è nel suo elenco di Poteri, prima determinate se il potere è Semplice o Difficile, poi tira+Amicizia.
Usa il risultato del tiro come se fosse quello della Mossa che innesca (Scambio di Attacchi o Sfidare il Pericolo). Inoltre,
  • 14+ = oltre al 10+ puoi decidere che la Clausola Evolutiva del Pokémon è soddisfatta, ed evolve mentre sfoggia il Potere.
  • 10-13 = ce la fa e puoi aggiungerlo nella lista dei Poteri.
  • 7-9 = se vuoi può farcela, ma subisce una Condizione.
  • 6- = Reazione + conta come Potere Difficile (potrebbe quindi essere impossibile date le circostanze), e non puoi ritentare questo Potere finché l’Amicizia del Pokémon non aumenta.

Quando fai appello al rapporto di Amicizia che hai col tuo Pokémon e chiedi che sfoggi un Potere che non ha mai utilizzato prima, se il risultato è di 14 o più puoi decidere che evolve durante l'azione.

Un po' come quando nell'anime il Charmeleon di Ash aggrappato all'Aerodactyl nemico viene scacciato via, ed evolve per poterlo rincorrere in volo.

O come quando durante una nostra partita il Mr. Mime avversario aveva deviato la carica del Ponyta con Elekid in groppa, facendoli volare sopra di lui grazie alla telecinesi. L'allenatrice ha chiesto ad Elekid di buttarsi giù dal Ponyta volante proprio nel momento in cui sarebbero stati sopra il Mr. Mime, per sferrargli un Tuonopugno - Potere che non aveva mai utilizzato prima, e che quindi ha innescato Spingi le tue Capacità oltre il Limite. Grazie al doppio 6 di dado e al bonus +2 di Amicizia ha ottenuto un 14! Mentre si buttava giù dal Ponyta caricando il pugno di energia elettrica si è evoluto, atterrando come Electabuzz e facendo parecchio male al Mr. Mime.

Tenta il Tutto per Tutto

Quando la situazione è disperata e chiedi al Pokémon di fare tutto ciò che è in suo potere per un ultimo tentativo, usando un Potere Estremo (che sia scritto in scheda o meno), tira+Amicizia e segna esperienza.

Un Potere Estremo permette di infliggere un qualsiasi numero di Danni e Condizioni su altri Pokémon, persone e sull’ambiente, fintanto che ha senso.
  • 10+ = lo fa: aggiungilo alla lista dei Poteri se non ce l’aveva già. Dopo averlo fatto, subisce il Danno Leggero [KO]; puoi aumentare la sua Amicizia di 1, o resettarla a 1 se era negativa. Può evolversi come se la sua Clausola Evolutiva fosse soddisfatta durante l’azione.
  • 7-9 = lo fa: aggiungilo alla lista dei Poteri se non ce l’aveva già. Dopo averlo fatto, il Pokémon subisce il Danno Leggero [KO] e il Danno Severo [Menomazione Permanente]; puoi aumentare la sua Amicizia di 1, o resettarla a 1 se era negativa.
  • 6- = Ce la fa, ma poi subisce il Danno Leggero [KO], un Danno Severo e un Danno Mortale appropriati.

Con questa Mossa è abbastanza probabile riuscire ad evolvere (è sufficiente un 10+).

D'altro canto è l'ultima spiaggia, visto che è anche abbastanza probabile morirci.


Se il Pokémon ottiene la possibilità di evolvere durante un combattimento, non sentitevi obbligati a farlo: è una vostra scelta. In alcuni momenti sarà molto bello. In altri stonerebbe, magari perché stavate proprio affrontando una lunga cerca per riuscire a farlo evolvere. In tal caso, siete invitati a scegliere di non far evolvere il Pokémon, ma in fondo… fate come desiderate!

Regole dell'Evoluzione

Quando un Pokémon evolve, ottiene temporaneamente 3 Punti che può spendere nei seguenti modi:

  • Un Potere Difficile diventa Semplice.
  • Ottiene un nuovo Potere (Semplice o Difficile).
  • Cambia la sua Natura.
  • Cambia il suo Bisogno.

Si può fare la stessa scelta più volte.

Inoltre, potete cancellare Poteri Semplici o Difficili. Se lo fate, ottenete 1 Punto per ogni Potere che cancellate.

Tutti i Punti che non vengono spesi immediatamente sono persi.

Evolvendo in Kadabra, il Potere "telecinesi" di Abra potrebbe passare da Difficile a Semplice, perché non le costa più così tanta fatica come prima spostare masse pesanti per lungo tempo.

Il Potere "getto d'acqua" di Slowbro potrebbe passare da Difficile a Semplice perché è più reattivo di Slowpoke e non ci mette 10 preziosi secondi a far partire il getto.

Evolvendo Metapod in Butterfree, potresti decidere di dargli il potere Difficile "Confusione", che prima non aveva.

Evolvendo Metapod in Butterfree, potresti cancellare il Potere "Indurire la corazza", visto che non ha più senso con Butterfree, ottenendo un Punto in più da spendere per altre cose.

Evolvendo Slowpoke in Slowking potresti decidere di cambiare la sua Natura da Flemmatica a Cervellona.

Evolvendo Pupitar in Tyranitar, il Bisogno potrebbe passare da "Svolazzare a tutto gas infastidendo la gente" a "Abbattere una sezione di montagna".