La vita di un fuorilegge è difficile, specie quando ha una o più creature pronte a fare qualsiasi cosa per soddisfare le proprie esigenze anziché starsene nascoste. Il livello di Allerta può aumentare perché la polizia inizia a seguire le tracce di ciò che state facendo, oppure altre autorità come i servizi segreti se state combinando qualcosa di davvero grosso. Ma può aumentare anche perché state iniziando a dare fastidio ai pesci grossi della malavita, i big del Team Rocket, magari perché state vincendo troppo al Casinò, con le Palestre clandestine o perché con attività simili vi state prendendo una fetta troppo grande di una torta troppo piccola.
In termini di gioco, il livello di Allerta può aumentare come costo da pagare o conseguenza di alcune Mosse, o come Reazione del GM. In ogni caso, aumenta sempre di +1, a meno che non sia esplicitamente detto diversamente.
Per abbassare il livello di Allerta si può mantenere un Profilo Basso chiedendo aiuto e copertura a persone care: attenzione però, perché potreste ritrovarvi a dovere un favore alle persone a cui chiedete aiuto, o addirittura di compromettere il rapporto, se non ne possono più delle vostre stronzate.
Quando il livello di Allerta raggiunge 5, siete Condannati: o le autorità hanno abbastanza prove per mandarvi in prigione o elementi per scovarvi, o i boss del Team Rocket hanno abbastanza motivi per volervi togliere dai piedi, o simili. In ogni caso, si racconta un’ultima scena e il PG è permanentemente fuori dal gioco. A quel punto, il giocatore può assumere il controllo di un PNG di suo gradimento, compilando una nuova scheda scegliendo la Classe più adatta.
Ogni volta che un PG riceve un livello di Allerta, segna esperienza (anche nella fase di creazione del personaggio).Se il tuo PG viene Condannato, potresti anche decidere di crearne uno nuovo da zero... ma suggeriamo caldamente invece di scegliere un PNG già presente, che è già intersecato nell'intricata rete di relazioni ed avvenimenti, anziché arrivare dal nulla ed essere legato ai PG non si sa come né perché.