Questa descrizione parla quasi esclusivamente di Kanto e Johto, ma è possibile giocare in qualsiasi regione, partendo dalla descrizione qui fornita come base per capire come funziona il mondo di Pokémon Noir.
È il 2009. Red, a Monte Argento, ha oramai ventitré anni. Nei dieci anni trascorsi dagli eventi narrati in Pokémon Oro, Argento e Cristallo sono accadute molte cose. L’anno 2000 fu temuto da molti per un possibile Millennium Bug, che avrebbe potuto letteralmente uccidere tutti i Pokémon contenuti nel PC di Bill – nonché per l’Apocalisse paventata dai più superstiziosi. Venne disposto in via straordinaria che gli allenatori avrebbero potuto ritirare e tenere con sé tutti i propri Pokémon, superando l’abituale limite di sei.
I pochi che deridevano chi temeva la cancellazione di esseri fisici per un bug informatico, e che mantennero le proprie creature nella rete, le ritrovarono contagiate da una strana forma di Pokérus, il virus benigno che rende i Pokémon più facilmente allenabili.
Invece, furono i fanatici dell’Apocalisse ad avere ragione: quell’anno fu l’inizio della fine. I Gyarados, ampiamente sfruttati nelle lotte per via della loro ferocia, impazzirono e si ribellarono, iniziando a devastare in massa le città marittime. L’esercito dovette intervenire abbattendoli uno ad uno. Da quel momento, nessun Magikarp si è più evoluto, nonostante gli sforzi dei più valenti allenatori. Il Governo ha ufficialmente dichiarato che il noto Gyarados rosso avvistabile al Lago d’Ira non era insieme a tutti gli altri, e non è stato abbattuto. Dichiarato patrimonio dell’umanità in quanto presumibilmente ultimo rimasto, è stata disposta un’enorme ricompensa a chi lo avesse portato per essere tenuto alla Zona Safari. Nessuno si è mai presentato.
Nel 2002, la Silph S.p.A. scoprì che una particolare ghiandola degli Electabuzz consente, da sola, di ricavare energia sufficiente per tutta Zafferanopoli per quattro mesi. L’estrazione della ghiandola comporta però la morte del Pokémon. Questo non ha fermato la compagnia, che ha fatto incetta di Electabuzz fino a condurli all’estinzione totale: i pochi sopravvissuti sono divenuti sterili per via dello stress, e nel giro di qualche anno sono scomparsi.
Nel 2003, grazie agli enormi guadagni dovuti al poter fornire energia a tutte le regioni con costi irrisori, la Silph è riuscita a divenire una multinazionale, mettendo sedi a Fiordoropoli di Johto, e nelle altre regioni.
Nel 2004, avvenne la scomparsa di altre due specie di Pokémon: i primi sono i Scyther, tristemente famosi nelle scommesse clandestine per via della loro cattiveria in lotta e perché i Pokémon avversari spesso morivano per via dei profondi tagli riportati. Ogni sera si radunavano nei bassifondi un centinaio di allenatori, ognuno col proprio Scyther in battaglie all’ultimo sangue, e morivano, e morivano, e morivano… Riguardo i Drowzee e gli Hypno, be’, non si sa esattamente cosa sia accaduto. Avvenne tutto una notte: al risveglio, erano completamente scomparsi. C’è chi sostiene che si siano rifugiati in un sogno, poiché la realtà si era fatta troppo dura per i Pokémon.
Questa descrizione delle estinzioni, con queste Specie, ha il solo scopo di illustrare uno dei possibili innumerevoli mondi di gioco.Nel vostro mondo, le Specie estinte e quelle a Rischio saranno determinate dalla procedura delle Estinzioni.Nel 2005, lo sviluppo di nuove macchine di scambio Pokémon della Silph S.p.A., più piccole ed efficienti, ha fatto emergere un dato: i Pokémon scambiati con le nuove macchine non evolvevano più, e ricercatori indipendenti hanno scoperto che l’evoluzione era data da radiazioni emesse dalle vecchie apparecchiature – le radiazioni necessarie a fare il lavaggio del cervello ai Pokémon così che obbedissero al nuovo allenatore. Si scoprì che le radiazioni, a lungo andare, portano i Pokémon a contrarre forme tumorali e morire.
Nel 2006, i Dratini e la sua linea evolutiva svilupparono una strana malattia: iniziavano a ricoprirsi di bolle biancastre, faticavano a respirare e muoversi, e morivano nel giro di pochi giorni. Fu questo l’evento che permise al Movimento contro lo sfruttamento dei Pokémon, prima sostenuto da poche persone – come Mr. Fuji ed Erika –, di acquisire una forza dirompente nel dibattito pubblico. Il Movimento ha come simbolo Mamma Marowak, un caso che divenne nazionale. Lance, ritrovatosi senza più i suoi amati draghi, si rese conto che qualcosa non andava. Il suo prestigio gli permise di vincere facilmente le elezioni politiche che si tenevano quell’anno (unendosi al prima ininfluente partito di Mamma Marowak), e una volta presidente mantenne ciò che promise: la cattura e la lotta di Pokémon vennero messe fuorilegge, e con esse la vendita di Pokéball e Rimedi curativi per il grande pubblico. Una situazione analoga avvenne a Johto, laddove fu la cugina di Lance, Sandra, a diventare Capo di Stato. La Zona Safari venne convertita a Parco Nazionale, ed Erika, che già dal 2002 aveva smesso di combattere, lo gestisce. Qui vi sono gli ultimi tre Dratini miracolosamente scampati alla malattia. La farmacia di Fiorlisopoli, in collaborazione con Erika, sta indagando su una cura per i Dratini (divenuti sterili), mentre nulla si sa sulle cause del morbo.
Alcuni ambientalisti sostengono che le cause siano da ricercare nei repellenti di produzione Silph S.p.A., le cui sostanze rilasciate nell’aria sarebbero tossiche. Nessuna prova conclusiva in questo senso è stata mostrata, e la comunità scientifica è scettica a riguardo.
Tutti i pochi Draghi sopravvissuti, tranne quei tre Dratini, sono malati. Hanno 2 Punti Mutazione nel migliore dei casi, e hanno sviluppato la Patologia nel peggiore.In termini di gioco, chi inizia con un Pokémon di Tipo Drago gli mette già 2 Punti Mutazione.In tutto questo, la Silph S.p.A. facendo lobbying è riuscita a far sì che tra le nuove regolamentazioni rientrasse il diritto di possedere Pokémon domestici purché se ne sia assicurata l’inoffensività. Alle Pensioni Pokémon di Celestopoli e Fiordoropoli, ora di proprietà della multinazionale, vengono allevati e selezionati con estrema cura esemplari di Growlithe e Meowth, nonché Goldeen per gli acquari, Ekans da tenere in una teca per i più temerari, e cuccioli di Eevee per i più facoltosi (questi ultimi hanno un prezzo dell’equivalente di un paio di migliaia di Euro).
Sono Pokémon geneticamente modificati: i Growlithe privi delle ghiandole che consentono loro di sputare fuoco, i Meowth nascono senza artigli, e gli Ekans privi di ghiandole velenose. I Goldeen non hanno il loro tipico corno, ma agli Eevee spetta la sorte peggiore: viene iniettato loro, appena nati, un siero preparato a partire da una Pietrastante, che li rende incapaci di evolversi.
A Johto sono allevati soprattutto i Furret, i Togepi (più costosi degli Eevee), e vi sono Skitty, Buneary, Chatot ed Emolga da importazione.
Inizialmente si vendevano anche esemplari di Pikachu, molto richiesti: ma ciò è stato proibito dal 2007. Privarli delle guanciotte rosse, con una operazione paragonabile alla infibulazione, oltre ad impedire di usare gli attacchi elettrici spegneva in loro ogni istinto vitale. Anziché essere di compagnia per i padroncini che lo avevano acquistato, gli esemplari del topolino elettrico se ne stavano in un angolino della casa, a fissare il vuoto, ogni giorno ed ogni notte, senza chiudere occhio – senza accettare il cibo offerto, sino a lasciarsi morire.
Ora che è proibito tenere Pokémon, all’entrata di boschi e grotte vi sono macchinette automatiche Silph S.p.A. che vendono repellenti e ne raccomandano l’utilizzo. Le Ball sono vietate, e gli allenatori clandestini le comprano a carissimo prezzo al mercato nero del Team Rocket. Lo stesso vale per pozioni ed affini. Soluzioni alternative sono le bacche, le erbe medicinali e le ball create artigianalmente dalle Ghicocche.
A proposito di ciò, Franz, il più grande artigiano vivente e fabbricatore di Ball dalle Ghicocche, è scomparso da Azalina. La polizia non ha ancora trovato nulla.
Per quanto riguarda gli scambi, non occorre più la procedura con le apparecchiature (che serviva solo a registrare il Pokémon al preciso Allenatore che lo possedeva), si possono semplicemente passare le Pokéball e le creature in esse contenute. Il problema sorge per l’evoluzione di Pokémon come Gengar, Steelix, etc. Il Team Rocket è riuscito a trafugare una delle vecchie macchine Silph, facendole sopravvivere alla demolizione. Si dice che la tengano ben nascosta da qualche parte nel Kanto, e che per una bella somma facciano evolvere i Pokémon di chi lo richieda.
Ad Unima, Acromio è riuscito a ricreare una macchina che emette radiazioni in grado di far evolvere i Pokémon come se fossero scambiati. Molti allenatori clandestini si sono lamentati poiché i loro Escavalier sottoposti alle radiazioni di Acromio avevano corazze deboli, che si infrangevano sotto i colpi nemici… e i loro Accelgor si disidratavano facilmente, andando incontro a desquamazione della pelle e problemi respiratori, finanche a morire. Pare che le radiazioni dell’invenzione di Acromio siano persino più letali di quelle dei vecchi macchinari targati Silph S.p.A….
La maggior parte della popolazione è contenta del fatto che i Pokémon non siano più considerate bestie da far combattere e morire alla mercé degli umani. Vi sono però frange della popolazione critiche, sia in un senso che nell’altro. Alcuni sostengono che la lotta sia l’essenza dei Pokémon, e qualcosa che loro stessi desiderano, fino alla morte. Altri sono più moderati, e pensano che i Pokémon dovrebbero lottare, dal momento che lo desiderano, purché si eviti di farli morire.
E poi c’è chi invece pensa che Lance e Sandra siano ipocriti, oppure deboli, o corrotti: perché la Silph S.p.A. è ancora in circolazione, e vende i Pokémon domestici; ma anche perché è ancora consentito cacciare Pokémon e nutrirsene; e perché le regole che bandiscono il possesso di Pokémon non si applicano alla polizia (con gli Arcanine), agli ospedali (con i Chansey) e ai servizi segreti (con i Crobat per individuare e fermare i criminali e gli Xatu per gli interrogatori). L’utilizzo di Machoke per la manovalanza è stato invece proibito nel 2008.
L'Altopiano Blu è ora la sede della Polizia Internazionale di Kanto, mentre la Tana del Drago di Ebanopoli è la sede di Johto.
Monte Argento è una zona a cui si può accedere solamente scortati da apposite guide (se si vuole agire in ossequio alla legge, chiaramente).
Le Pensioni Pokémon ora lavorano per la Silph S.p.A. e vendono Pokémon domestici legali.
Da quando Mr. Fuji è diventato una personalità influente in politica, ha dovuto abbandonare il paese, lasciando alcuni amici e amiche volontari a prendersi cura dei Pokémon al Centro Pokémon Volontario, collateralmente sede del Mamma Marowak. Senza il suo tocco e la sua bravura, però, gli spettri hanno iniziato ad imperversare. Coloro che speravano di poter rendere la Torre una stazione radio hanno dovuto ricredersi ed abbandonare il luogo. Anche il piano terra della Torre Pokémon è infestato, e sparizioni di persone in paese avvengono con la frequenza di una ogni due-tre mesi. La Torre è una zona off limits, l'entrata è stata chiusa con assi di legno e chiodi.
Villa Azzurra di Azzurropoli è la sede del Governo di Kanto. Spesso ci sono problemi di Snorlax nei paraggi che bloccano il passaggio.
L'Alakazam di Sabrina, un tempo Capopalestra di Zafferanopoli, è ora in sedia a rotelle, per effetti conseguenti all’utilizzo della macchina da scambio. Si è rifiutata di consegnare i suoi Pokémon (Alakazam, Espeon e Mr. Mime), ed utilizza i suoi poteri psichici per impedire alla polizia di prenderseli. Sta meditando vendetta contro la Silph S.p.A., che si è però dotata di sofisticate tecnologie in grado di annullare i poteri psichici all’interno della sede della multinazionale.
Il Tenente Surge è riuscito ad entrare nella Polizia, ed utilizza il suo Raichu anziché i Pokémon che vengono assegnati d'ordinanza per sgominare i criminali. C’è chi dice l’abbia fatto solo per non dover rendere il Pokémon e continuare a lottare, ed è tenuto sotto stretto controllo dai suoi superiori.
Ad Aranciopoli vi è una zona in perenne costruzione, ma i lavori non terminano mai. Si sospetta che vi sia un giro di corruzione tra politica e l’impresa che ha vinto l’appalto, che potrebbe avere legami con il Team Rocket. Forse uno dei cantieri è addirittura sede di una Palestra.
A Fusciapoli la Zona Safari è stata convertita in Parco Nazionale. Erika protegge con cura i Pokémon dall’estinzione, ed è possibile visitarlo per ammirare ogni sorta di creatura. Non sono tenuti in gabbie, ma in zone similari al loro habitat naturale, abbastanza grandi da poter dire che i Pokémon sono effettivamente liberi.
Ciò che rimane dell’Isola Cannella sono macerie, per via della disastrosa eruzione vulcanica avvenuta nel 1997. Blaine ha rifiutato di piegarsi alle nuove leggi, ed ha preferito associarsi al sistema malavitoso del Team Rocket pur di continuare a combattere. Ha messo in piedi una Palestra clandestina in una zona dentro il vulcano, sprezzante del pericolo, in cui neppure molti dei Rocket osano mettere i piedi e può dunque gestirsi in buona autonomia.
Franz è stato rapito dai Rocket ed è tenuto prigioniero alla Torre Bruciata di Amarantopoli per vendere le sue pregiate Ball Artigianali al mercato nero.
Il Parco Nazionale è stato rivisitato: Raffaello è riuscito a ricreare in esso zone con i climi più disparati, ed ha portato un Vivillon di ogni tipo. Questo fa del Parco Nazionale di Johto l’unico luogo al mondo in cui tutti i Vivillon possono coesistere.