Quando partecipi ad una Gara di Bellezza, dovrai prepararti in anticipo. I tre Giudici specificheranno con qualche giorno di anticipo quali saranno il Tema e la Categoria della Gara. Il GM sceglie:
Descrivi i costumi e i prop scenici che prepari per i tuoi Pokémon e per te. A meno che non siano elementi particolarmente difficili da reperire, non c’è problema. Altrimenti, gioca normalmente la ricerca (Probabilmente innescherà Chiedere in Giro).
L’Esibizione è divisa in Tre Fasi. Tutti i partecipanti si esibiscono in ciascuna Fase prima di procedere alla successiva. Ogni Giudice valuterà una sola Fase.
Poco prima dell’inizio di una Fase, il Giudice dichiara che Approccio e che Tipo gli piacerebbe vedere in atto. Il GM estrae casualmente:
Varianti: potreste decidere che alcune Gare seguono regolamenti diversi (solo Due Fasi, una senza umano e una con l’umano; Fasi separate da una mezza giornata o da un’intera giornata; e così via).
Dopo la dichiarazione del Giudice, i partecipanti hanno un po’ di tempo per decidere che Pokémon esibire e agghindarlo nei camerini.
Quando inizia una Fase dell’Esibizione, ciascun giocatore che non controlla un personaggio partecipante descrive la performance di un PNG (già esistente o inventato sul momento). Ci sarà un PNG molto preparato che andrà sempre bene (a meno di sabotaggi del PG partecipante); gli altri PNG possono andare bene o male a discrezione di chi li gioca. (Naturalmente i PNG non tirano dadi, come sempre).
Durante l’Esibizione si descrivono la Scenografia e i Costumi (che devono essere già stati preparati in precedenza) e una performance del Pokémon, che tipicamente comporta l’utilizzo di un Potere. Anche il personaggio può avere un ruolo nella performance.
Quando esibendosi il Pokémon sfoggia un Potere che non conosce, tira+Approccio. Se è un Potere che conosce, aggiungi inoltre +1 per ogni parametro rispettato dei seguenti: Tipo Potere, Tema Scenografia, Tema Coreografia, Categoria Pokémon.
Una volta terminata la performance, il Giudice (controllato dal GM) assegna un punteggio da 1 a 10 basato rigidamente su questi parametri (e sulle modifiche date dalla Mossa appena innescata):
Non si possono superare i 10 Punti.
Per me è no. In caso non sia immediatamente evidente se Scenografia e Coreografia siano stati rispettati, può esserci una votazione a maggioranza tra tutti i giocatori non partecipanti (GM compreso), che potrebbero impersonare i Giudici.
Al termine di tutte e tre le Fasi si avrà un punteggio finale che spazia da 0 a 30.
Una stagione è composta da tre Gare Locali e una Gara Regionale. Si passa alla successiva Gara Locale solo se ci si qualifica ai primi tre posti. Dei punteggi indicativi dei primi tre posti non considerando i PG sono i seguenti (possono subire variazioni se si cerca di sabotarli, ecc):
Quando vinci una Gara Locale ottieni 30, 20 o 10 Risorse se ti classifichi rispettivamente al Primo, Secondo o Terzo posto. Quando vinci una Gara Regionale il premio è raddoppiato.
Classificandosi si ottiene anche un Fiocco (semplicemente decorativo e analogo delle Medaglie, garantisce l’accesso alla Gara successiva).