Circolo Safari
Il personaggio di Baoba non è molto conosciuto tra i fan di Pokémon, perché l'episodio dell'anime in cui compare (e in cui ha invece il nome di Kaiser) venne censurato, dato che questi puntava una pistola contro Ash.
Baoba era il guardiano della Zona Safari: quello che in Pokémon Rosso/Blu/Giallo ha perso la dentiera d'oro e chiede al progagonista di ritrovarla nel Safari.
In Pokémon Noir, Baoba è il Presidente del Circolo Safari: un'associazione di cacciatori che fa a gara per ottenere i Trofei più rari e pavoneggiarsi di fronte agli altri.
Trofei
Esempi di possibili Trofei sono le corna di Pinsir, le corna di Heracross, il diadema di Gyarados, il guscio di Lapras, il nucleo di Starmie, il corno di Rapidash, la gemma di Mega-Sableye, la corona di Slowking, le zanne di Mamoswine, il cucciolo di Kangaskhan, i cristalli di Gigalith, la chela gigante di Clawitzer, le scaglie di Kommo-o, le piume degli Oricorio, la pelliccia di Pangoro.
In molti casi, per ottenere un Trofeo sarà inevitabile uccidere il Pokémon. In altri casi sarà possibile prendere la parte necessaria senza togliergli la vita.
Caccia Grossa
La competizione al Circolo è serrata. I cacciatori sono invogliati a prendere parte ad una sfida, per cui il vincitore sarà colui che riuscirà a completare questa checklist:
- Un Trofeo di un Pokémon estremamente raro e ricercato.
- Un Trofeo di un Pokémon Cromatico.
- Un Trofeo di un Pokémon Dominante.
- Un Trofeo di un Pokémon Dynamax o Gigamax.
- Il Trofeo che Baoba non è mai riuscito ad ottenere.
Donando il Trofeo al Circolo affinché sia esibito lì (ma con la propria targhetta), si ottengono delle ricompense (10, 20, 30, 40 e 50 Risorse, rispettivamente).
C'è un Pokémon che Baoba sta inseguendo da una vita e che ogni volta gli sfugge per un soffio. Ma la prossima volta sarà quella buona, continua a ripetere. Si arrabbierebbe non poco se qualcuno dovesse fargliela sotto il naso...
Sta a voi (Pokéfanatico, GM, tutti quanti) decidere qual è, nella vostra campagna, la preda che a Baoba sfugge da sempre. Potrebbe essere un Pokémon Gigamax o addirittura un Leggendario. In ogni caso si tratta di qualcosa di eccezionalmente unico, e riuscire a trovarlo richiederà tantissimo impegno e tempo. E trovarlo è la parte facile... affrontarlo e ucciderlo è quasi impossibile.
Accedere al Circolo
Il Pokéfanatico può accedere al Circolo Safari scegliendo l'appropriato Background. L'Agente può avere l'accesso se ha scelto il percorso Triplo Gioco (e dovrà decidere quale Trofeo ha esibito e come l'ha ottenuto).
Per tutti gli altri che volessero entrare nel Circolo Safari, oltre alle difficoltà del trovarlo, è essenziale esibire e donare un Trofeo di un Pokémon raro e ricercato (senza ottenere alcuna ricompensa). Verrà comunque messa la propria targhetta.
Le altre regioni
Se non state giocando a Kanto o Johto, potete inventare altri Circoli Safari con un'altra persona come Presidente/ssa. Potete anche variare la checklist in vari modi, ad esempio richiedendo di portare Trofei di Pokémon Drago, o Mega-Evoluti, o Leggendari, o chi più ne ha più ne metta.