Quando un Pokémon con l’adeguata Mega-Pietra sta combattendo, puoi farlo Mega-Evolvere per il resto della battaglia.
A seconda che sia più resistente, offensivo, difensivo o veloce ottiene uno dei seguenti benefici meccanici (oltre a quelli sempre presenti dati dal nuovo contesto):
Resistente: nuova casella di Danno che può andare in qualsiasi posizione (Leggero, Severo o Mortale).
⬜ Il Pokémon assorbe il colpo senza tanti complimenti.
Offensivo: una volta nella battaglia il Pokémon può scegliere gratuitamente Potenzi dall’elenco di Scambio di Attacchi; se è un PNG, può negare la scelta Difendi del giocatore.
Difensivo: una volta nella battaglia il Pokémon può scegliere gratuitamente Difendi dall’elenco di Scambio di Attacchi; se è un PNG, può negare la scelta Potenzi del giocatore.
Veloce: una volta nella battaglia puoi raccontare di come il Pokémon sia così veloce da agire/attaccare senza che l’avversario possa reagire. Infliggi il Danno appropriato o imponi/rimuovi Condizione appropriata senza innescare alcuna Mossa (se Giocatore) o senza permettere al giocatore di impedirlo o contrattaccare (se Master).
Il beneficio di "Resistente" è in aggiunta all'aumentata resistenza: di base, la differenze stazza e conformazione farà sì che vari attacchi consisteranno di Danno Nullo o Leggero.
Ciò che fa il beneficio è aggiungere che per una singola volta, quando il Pokémon sta ricevendo del Danno non nullo, straordinariamente viene assorbito come nulla fosse.
Di base le Mega-Evoluzioni dei Pokémon sono instabili.
Quando il Pokémon torna alla sua forma originaria e la sua Mega-Evoluzione era Instabile, tira+Amicizia.
Dal Pokédex:
Mega-Tyranitar: Sulla schiena gli si è aperto uno squarcio per l’enorme energia liberata dalla megaevoluzione.
Mega-Scizor: Con la megaevoluzione accumula un’enorme quantità di energia. Se passa troppo tempo in questo stato, comincia a fondere.
Le sue chele funzionano meglio come armi contundenti che da taglio. Se lotta troppo a lungo, il loro peso diventa insopportabile.