Pietra Groana discesa

La discesa dalla cima della Pietra Groana, molto sconsigliato scendere dalle vie ferrate, avviene tramite un sentiero, segnato ed evidente, che dalla cima si dirige verso ovest, rimanendo in cresta o leggermente al di sotto sulla sinistra. Dopo un breve tratto roccioso si giunge a un poco evidente bivio, più evidente salendo, dove si presentano due possibilità. Seguendo il ramo di sinistra, percorso più corto e meno impegnatico, si arriva in una decina di minuti sulla sterrata 700 nei pressi di una scorciatoia che taglia via la Bocchetta delle Chignole per congiungersi direttamente con il 704 che arriva dalla frazione San Giacomo di Piane Sesia.

Seguendo invece il ramo di destra si arriva invece alla Bocchetta delle Ovasine, con un percorso più lungo, in decisa discesa e a tratti molto ripido tanto che occorre tenersi agli alberi.

La presenza sul sentiero di parecchio fogliame complica ulteriormente la progressione. Sconsigliato in discesa, se proprio si deve affrontare meglio farlo in salita dalle Ovasine dove la sua partenza è un pò nascosta, una ventina di metri oltre il valico, sul 700, sulla destra salendo.

Nota: scendendo su questo sentiero si incontrano un paio di cartelli segnavia con indicazioni apparentemente contrastanti forse perché fa parte del Sentiero di Fra' Dolcino.

Descrizione e foto del 6  dicembre 2022

le tracce dei sentieri della Pietra Groana 

la discesa verso la Bocchetta delle Ovasine

la cima della Pietra Groana

l'inizio del sentiero di discesa

il bivio

segnavia al bivio visto a ritroso

sul sentiero verso Ovasine

sul sentiero verso Ovasine

sul sentiero verso Ovasine

sul sentiero verso Ovasine

segnavia sul sentiero verso Ovasine

segnavia sul sentiero verso Ovasine

sul sentiero verso Ovasine

arrivo sul 700 a destra verso Ovasine

partenza del sentiero verso la Pietra Groana

la Bocchetta delle Ovasine

La discesa dalla cima della Pietra Groana dirigendosi verso il 700 è decisamente più facile di quella verso le Ovasine, anche se in un paio di tratti, non più lunghi di qualche metro, occorre prestare attenzione dato il fondo ghiaioso e rovinato dalle erosioni.

Anche in questo caso, dalla cima ci si dirige verso ovest e, dopo un breve tratto roccioso, si arriva al bivio dove occorre tenere il ramo di sinistra.

In pochi minuti si arriva sul 700 in prossimità della scorciatoia, segnavia e pannello indicatore, che porta al 704 verso la frazione S. Giacomo di Piane Sesia.

Anche questo tratto fa parte del sentiero di Fra' Dolcino come quello che dalla cima scende a Ovasine.

Descrizione e foto del gennaio 2022

la discesa verso la sterrata 700

la cima della Pietra Groana

la discesa tratto roccioso in cresta

Sostegno

segnavia verso il 700

segnavia sul 700

bivio sul 700 a destra alla Groana a sinistra a Ovasine