Per salire rapidamente in quota, dal fondovalle del fiume Sesia, esistono numerosi sentieri e molti dei quali, seppure non segnati da alcun segnavia, sono tuttavia molto evidenti e ben tracciati.
Sicuramente uno di questi è quello che viene indicato sulle OpenStreetMap con il nome di "funtana d'or" che parte dalla località Le Cave, nei pressi del rubinettificio Gessi e termina a valle della Cima Scalval.
Posteggiare l'auto nei pressi del depuratore della CORDAR, attraversare la provinciale e raggiungere una stradina asfaltata, molto corta, che passa accanto a una villa e poi termina davanti a una seconda villa.
La partenza del sentiero della "funtana d'or" è proprio sulla sinistra del cancello di questa seconda abitazione, e presenta un primo breve tratto in tronchetti di legno a cui fa seguito, successivamente, il sentiero vero e proprio, molto stretto e molto ripido.
Essendo tutta questa prima parte del tracciato esposto a nord, va affrontata con attenzione perchè sempre gelato in inverno, inoltre, essendo anche molto stretto e frequentato da numerosi bikers, deve essere "gestito" con prudenza.
Appena sopra la villa di partenza si ha una bella visuale sul circostante, specie sulla fabbrica della Gessi e sugli impianti di depurazione della CORDAR, più oltre invece l'immancabile Barone fa la sua comparsa.
Il sentiero è sempre molto ripido, solamente alla fine diventa un poco pianeggiante, quando ormai è in vista della sterrata superiore.
Per raggiungere la fontana occorre prestare un pò di attenzione a un bivio sulla destra che occorre seguire e che, dopo pochi minuti porta alla piccola sorgente, con tanto di cartello e pozzetto di raccolta con coperchio in acciaio inox.
Se si salta questo bivio e si arriva sulla sterrata 700, dove si trova un vistoso cartello per la fontana,, si può proseguire svoltando a destra e continuare verso la cima Scalval fino a una seconda freccia indicante la fontana. Seguire la freccia e in pochi minuti si giunge alla fontana.
Difficoltà EE se il fondo è gelato
Dislivello 250 mt lunghezza del percorso 2 circa km tempo di percorrenza 30 40 minuti
Rete dati sempre presente
foto del 26 dicembre 2021 e del 4 gennaio 2024
il tracciato del sentiero "FUNTANA D'OR"
la stradina da cui parte il sentiero
il primo tratto del sentiero gelato
il depuratore della CORDAR
lo stabilimento della Gessi sullo sfondo Gavala e Res
il Barone
il sentiero pianeggiate
a questo bivio sul sentiero svoltare a destra
arrivo alla fontana d'oro
il pozzetto della fontana d'oro
sul crinale del 700 a sx
la freccia in legno sul crinale del 700
la freccia sul 700 prima della cima Scalval