Lozzolo Rifugio degli Alpini

Breve, ma interessante, escursione con partenza da Lozzolo, piazzale del cimitero, e arrivo al panoramico Rifugio degli Alpini (520 mt circa s.l.m.) lungo una direttiva che permette ulteriori allunghi verso le creste della zona collinare.

Dal posteggio del cimitero (300 mt circa s.l.m.) proseguire verso est lungo la strada, asfaltata per un breve tratto, che porta al Santuario della Madonna Annunziata.

Lasciare il santuario sulla destra e immediatamente dopo prendere il sentiero a sinistra, cartelli indicatori presenti e ben visibili, che si inoltra ripido nei boschi collinari, seguendo il corso di un piccolo torrente. Superare una bella area di sosta con tanto di casetta in legno e panchine e proseguire sul largo sentiero a volte in sterrata e a volte asfaltato.

Dopo circa un'ora si è al Rifugio degli Alpini da cui, volendo, si può proseguire oltre verso il Castello di S. Lorenzo, Le castelle di Gattinara oppure in direzione opposta verso la Pietra Groana la Bocchetta delle Ovasine e il Santuario di S. Emiliano

Difficoltà E lunghezza del percorso 2,4 km dislivello 200 mt circa 

Tempo di percorrenza 1 ora.

Segnale rete mobile presente al rifugio debole (non internet) a Lozzolo zona cimitero


Nota: benchè chiamato rifugio, questa bella struttura è sempre chiusa e viene aperta solamente in poche occasioni dal locale gruppo degli alpini. Tavoli e sedie esterne sono sempre disponibili.

Non dispone di una fontanella per rifornirsi d'acqua.

la traccia del percorso da Lozzolo al Rifugio degli Alpini

 il santuario della Madonna Annunziata

 cartello informatore del santuario

 la madonnina del santuario

 salendo al rifugio in inverno

 area di sosta con casetta e panchine

 la cappelletta del rifugio degli Alpini

la cappelletta del Rifugio degli Alpini

il Rifugio degli Alpini