Sasso delle Cavigge

La SP 69, antica strada provinciale ormai dismessa che da Lozzolo porta a Vintebbio, incrocia nella sua parte alta la 700, detta anche Traversagna, che dalla Bocchetta delle Ovasine arriva fino alla Torre delle Castelle dopo aver toccato tutte le cime dello spartiacque che divide la Val Sesia dalla zona collinare dei vigneti di Sostegno.

La sella dove avviene l'incrocio viene detta Delle Cavigge (in effetti è un incrocio un pò complicato, dapprima si incontra il bivio, a sinistra, verso le cime Accatta Rimottina e Fraschiea, subito dopo la deviazione, a destra, per la Rusca Randa e, proseguendo diritto, il doppio tornante che scende a Vintebbio continuando la SP 69.

Spiegazione complicata che diventa chiara consultando la carta.

Appena prima di questo intricato punto si trova, sulla destra salendo, uno spuntone roccioso non molto appariscente, ma comunque solitario quanto basta per attirare l'attenzione.

E' il Sasso delle Cavigge.

Dopo ricerche in loco l'origine di questo toponimo mi è stato finalmente svelato e riporto per intero quanto mi è stato raccontato.

Quello spuntone roccioso si chiama così perchè, da quel punto i carretti che una volta scendevano verso Lozzolo dovevano azionare la leva del freno dato che la strada iniziava subito a scendere con una pendenza importante e, guarda caso, l'apparato frenante dei carretti di allora veniva chiamato, per l'appunto, "cavigge".

La posizione del Sasso delle Cavigge sulla SP 69

il Sasso delle Cavigge

il Sasso delle Cavigge e la sella delle Cavigge

il Sasso delle Cavigge

il Sasso delle Cavigge e la discesa verso Lozzolo