San Bernardo Bornate

La discesa dall'Oratorio di San Bernado può essere effettuata anche seguendo un percorso diverso da quello seguito normalmente in andata, e cioè il 709, che parte da Bornate poi arriva fino a S.Emiliano e a Sostegno.

Il percorso inizia scendendo da S. Bernardo e dirigendosi verso S. Emiliano, sul 709, al primo bivio si procede diritto seguendo la sterrata 707 che prosegue in decisa discesa, un tratto dal fondo malagevole da percorrere con attenzione, fino a un secondo bivio dove si svolta a sinistra, abbandonando il 707 e seguendo il 707a.

Poco oltre si arriva alla Cappella Cappone, piccola e deliziosa cappella situata in una bella radura nel bosco, merita una visita in un ambiente rilassante.

Procedento sul 707a si incontra poi un nuovo bivio dove occorre seguire il ramo di sinistra, a cui fa seguito un tratto dal fondo in cemento ormai molto eroso.

Sussessivamente si passa accanto a un rudere, sulla sinistra, posto in una bella radura, merita una visita veloce, e si arriva infine a Bornate.

Questo percorso ha il vantaggio di essere sempre su sterrate e quindi risulta sempre pulito e libero dalla vegetazione, vantaggio che compensa la maggiore lunghezza di quello che segue il 709 (2,7 km contro 1,9 km)

Ovviamente può essere percorso anche in senso inverso come alternativa al 709 in condizioni non ottimali.

In questo caso, al primo bivio, uscendo da Bornate, occorre proseguire diritto e non svoltare a destra.

Difficoltà E

Dislivello - 300 mt circa lunghezza del percorso 2,7 km   tempo di percorrenza 1 ora

Segnale rete mobile a tratti

Descrizione e fotografie del 27 ottobre 2022

bivio a sinistra per Bornate

rudere aul 707a

arrivo a Bornate

Nota: scendendo da S. Bernardo si può prendere una scorciatoia, segnata da una palina segnavia, che permette di scendere dal 709 al 707 senza passare per il primo bivio.