la Pietra Romanasca

Sul percorso 700, tra la Cima Scalval e il grande ripetitore delle telecomunicazioni, si trova uno sperone roccioso, sul lato Val Sesia, conosciuto in loco come Pietra Romanasca. 

Su questo sperone roccioso sono stati creati dei monotiri di arrampicata, quasi tutti sui gradi alti quindi difficili e per climber esperti, solo alcuni sono per principianti.

Il bivio che dal 700 porta alla base di questo sperone roccioso è poco evidente e non è segnalato da nessun cartello o segnavia particolare.

Si arriva alla base della Pietra Romanasca seguendo la traccia che parte da questo bivio e, successivamente, deviando sulla destra in leggera discesa, per superare una valletta. Il percorso anche se breve è ostacolato da piante cadute che costringono a ginnastiche  faticose.

Si può arrivare al bivio sia percorrendo il sentiero chiamato Fontana d'Oro (percorso sicuramente più breve), che parte dalla località Le Cave e arriva fino alla base della Cima Scalval, sia provenendo dal Castello di S. Lorenzo oppure dalla località Le Castelle.

Per una completa descrizione dei tiri di arrampicata seguire i link qua sotto riportati.

l'ubicazione delle Pietra Romanasca

 il bivio sul 700 per la Pietra Romanasca

arrivo alla base della Pietra Romanasca

la parete della Pietra Romanasca palestra di roccia

Aggiornamento del 4 gennaio 2024.

Si può raggiungere la cima della Pietra Romanasca, sempre partendo dal bivio sulla 700 subito dopo il grande ripetitore delle telecomunicazioni verso la Cima Scalval, seguendo la dorsale anzichè piegare a destra, in leggera discesa a semicerchio che invece porta alla base della paretina di arrampicata (in genere questo percorso è invaso da alberi caduti).

Arrivati sul cucuzzolo sommitale, lo sperone roccioso che costituisce la Pietra Romamansca appare in realtà costituito da blocchi rocciosi ben distinti, il più grande dei quali, quello a sud, costituisce la parete di arrampicata.

Scendendo dalla cima verso la base, a sinistra (faccia a valle) si nota una tenue traccia, si può capire che lo sperone della Pietra Romanasca è in effetti costituito da tre blocchi roccciosi ben distinti.

 il bivio sul 700 per la Pietra Romanasca

 sulla dorsale per la Pietra Romanasca

sulla dorsale per la Pietra Romanasca

la cima della Pietra Romanasca

i blocchi sommitali della Pietra Romanasca

la Pietra Romanasca verso il blocco roccioso di mezzo

la Pietra Romanasca

la Pietra Romanasca a dx la traccia per la cima

la Pietra Romanasca paretina di arrampicata

la Pietra Romanasca blocco roccioso di mezzo