Frascheia Sostegno diretto

Dalla Cima Frascheia, 625 mt, si può scendere direttamente a Sostegno per un sentiero, non segnato da alcun segnavia, ma sempre ben evidente che si sviluppa lungo un costolone ch termina poi attraversando il Rio Cognatto, oltre il quale arriva brevemente sulla strada per Casa del Bosco, appena fuori Sostegno.

Il costolone del percorso è abbastanza ripido e separa il Rio del Gatto, sulla destra scendendo, dal Rio Camino sulla sinistra, il guado sul Rio Cognatto è abbastanza largo e poco profondo ma non ha né pontegge né passerelle.

Dalla Cima Frascheia scendere alla tagliafuoco Traversagna, che scende a Casa del Bosco come 708, piegare a sinistra e continuare per poche decine di metri fin a una curva a sinistra della tagliafuoco dove inizia la discesa verso Sostegno. La traccia è ben visibile anche se, con la vegetazione rigogliosa, potrebbe richiedere qualche attenzione per i primi metri soltanto, dopo di che è sempre ben evidente anche se priva dei segnavia tradizionali.

Difficoltà E/EE

Dislivello 270 mt circa Lunghezza del percorso 2,7 km tempo di percorrenza 30/45 minuti

Segnale rete mobile disponibile

il percorso diretto dalla Cima Frascheia a Sostegno

al bivio della Cima Frascheia

verso Casa del Bosco sulla 708

l'inizio del sentiero diretto a Sostegno