Bornate S. Emiliano

Bellissima escursione che dal paesino di Bornate (330 mt) raggiunge in circa un'ora l'oratorio di S. Bernardo (629 mt), costeggiando per un buon tratto il Croso di Ivezzo, prosegue poi fino al bellissimo oratorio di S. Emiliano situato su di un poggio panoramico, sia sulla pianura e sia sulle alpi circostanti.

Il sentiero parte nei pressi dell'oratorio del Nome di Maria, imbocca una stradina all'inizio asfaltata a servizio di un paio di villette. Svolta a destra, segnavia 709, e prosegue costeggiando un bruttissimo muro di cinta in tavole di cemento al termine del quale svolta a sinistra, segnavia un po' nascosto, e prosegue costeggiando il croso che corre verso Bornate. Supera un rudere sulla sinistra e subito dopo giunge al bivio, segnavia, seguire sulla destra che con un tratto di erta salita porta su di una dorsale, a volte invasa dalla vegetazione, che in breve arriva alle spalle dell'oratorio di S. Bernardo (1,9 km 1 ora)

Da questo punto il 709 prosegue, dapprima come sterrata poi come sentiero al bivio dove occorre svoltare repentinamente a destra, supera la Colma Vaselloni (753 mt), il passo Salaroli, 617 mt, e dopo circa un'ora arriva al santuario di S. Emiliano (742 mt)

DifficoltĂ  E/EE

Dislivello 560 mt cumulato lunghezza del percorso 5,1 km tempo di percorrenza 2 ora circa.

Segnale rete mobile presente

Nella sua parte lungo il Croso di Ivezzo, appena dopo Bornate, il percorso è sempre all'ombra quindi può essere scivoloso e/o con tratti ghiacciati nella stagione invernale.

la traccia del sentiero 709 da Bornate a S. Emiliano

la partenza del sentiero 709

il primo bivio a destra

il secondo bivio a sinistra

lungo il Croso di Ivezzo

pannello informatore a S. Emiliano

Sostegno da S. Emiliano

Aggiornamento del 27 ottobre 2022

Questo percorso é spesso soggetto a erosione in molte sue parti e, inoltre, la sua manutenzione, leggi pulizie dalla vegetazione, ultimamente disattesa. Fortunatamente i segnavia sono stati rinnovati e questo aiuta l'escursionista che, comunque, in almeno un paio di punti deve prestare attenzione per non uscire dal tracciato. Un breve tratto appena dopo Bornate è franato e la discesa dalla Colma Vaselloni al Passo Salaroli è notevolmente erosa e va affrontata con cautela.

Gradevoli il torchio e l'area giochi pic nic all'uscita di Bornate.

DifficoltĂ  EE

Da evitare con vegetazione rigogliosa, meglio tardo autunno o inizio primavera.

GPS raccomandabile

Descrizione e foto del 27 ottobre 2022

il torchio

l'area giochi pic nic

avviso

un tratto franato

il bivio verso la dorsale

il sentiero scavato dalla pioggia