Bornate Cappon Seren

Dal paesino di Bornate è possibile, tra le tante varianti sentieristiche, effettuare un bel giro ad anello che sale alla solitaria Cappella Cappone e scende poi a Serravalle passando per la ben tenuta alpe Seren.

Il sentiero parte nei pressi dell'oratorio del Nome di Maria, imbocca una stradina all'inizio asfaltata a servizio di una paio di villette e al primo bivio, quello che a destra porta all'oratorio di S. Bernardo, tira diritto sul 707a.

Prosegue dapprima in falsopiano, supera un lungo tratto a volte invaso dalle acque di un vicino ruscello, e imbocca una salita piuttosto repentina dal fondo in cemento, terminato il quale la pendenza diminuisce e il cemento di fondo lascia il posto alla tipica sterrata tagliafuoco. Poco dopo si arriva alla Cappella Cappone situata in un grande piazzale nel bosco circostante.

La sterrata prosegue fino a una successiva diramazione, a destra si può raggiungere l'oratorio di S.Bernardo mentre piegando a sinistra, sulla 707, dopo una bella dorsale panoramica, si scende all'alpe Seren, piccolo alpeggio molto ben tenuto con ampio prato sottostante.

Da Seren si continua a scendere fino a incontrare il rio Monchezzola, che si attraversa su di un ponticello, e da cui si entra in Serravalle proprio di fronte ai vecchi fabbricati della cartiera, a un bivio con una piccola cappella posta sul confine di una villa.

Per rientrare a Bornate non resta che seguire la 299 della Valsesia che in meno di mezz'ora conduce a Bornate.

Su quest'ultimo tratto si può ammirare uno scorcio sul bellissimo santuario di S.Euseo di Serravalle, alla destra.


Difficoltà E

Dislivello 200 mt circa non cumulato lunghezza del percorso 6,1 km tempo di percorrenza 2 ore circa

Segnale rete mobile presente

la traccia del percorso Bornate Cappon Seren Serravalle Bornate

al primo bivio proseguire diritto


sul tratto ripido e cementato


sul sentiero verso la Cappella Cappone


la Cappella Cappone


al secondo bivio


terre rosse in formazione


Alpe Seren


Alpe Seren


elfo


il Rio Monchezzola


guado sul Mochezzola il ponte è sulla destra


arrivo sulla statale 299


il santuario di S. Euseo di Serravalle Sesia visto dalla 299 andando verso Bornate