spots view

Oltre a quelli già descritti nella pagina della diga di Asei esistono altri due punti panoramici molto spettacolari, forse i migliori, che non sono segnati sulle carte, nemmeno OpenStreetMap li riporta.

Il primo si raggiunge dalla strada superiore che costeggia il lago, alla fine del tratto asfaltato e subito dopo sulla destra di un cancello normalmente aperto, si trova un ben evidente sentiero, non segnato, che in breve conduce a uno spettacolare poggio panoramico sulla diga e sul lago.

La piccola area pic nic annessa è forse la migliore di tutte quelle presenti in zona.

Per una ottimale visione panoramica non disturbata dai rami degli alberi si può scendere di qualche metro, seguendo una traccia di sentiero, verso il lago, facendo attenzione al fondo reso insidioso dal ghiaietto presente.

Sicuramente meritevole, il meglio della visione sul lago e sulla diga.

Il secondo invece è più difficile da raggiungere e va affrontato con le dovute cautele, specie in discesa, ma la vista è davvero notevole.

Dall'area pic nic del belvedere occorre affrontare la salita allo sperone roccioso che si trova sul fondo della zona prativa, una salita breve, 15 metri, ma insidiosa in discesa.

Riservata ai più esperti con buone suole e ben scolpite, da evitare con fondo bagnato.


descrizione e foto del 2 ottobre 2022

la traccia per i due poggi panoramici sul lago di Ravasanella e sulla diga di Asei

la partenza per il poggio di fine lago


il poggio di fine lago


area pic nic al poggio di fine lago


la diga dal poggio di fine lago


la fine del lago dal poggio di fine lago


la salita al poggio del belvedere



la fine del lago al poggio del belvedere


la diga dal poggio del belvedere