Casa del Bosco Lozzolo

Dal paesino di Casa del Bosco si può, facilmente e brevemente, raggiungere Lozzolo attraversando le zone collinari del Bramaterra.

Dalla chiesa di S. Caterina attraversare il paese in direzione sud est fino a incontrare la circonvallazione che prosegue come strada per Orbello. Dopo un centinaio di metri si incontra sulla sinistra una poco evidente sterrata che svolta repentinamente verso nord ovest. Non ci sono segnavia ma il tracciato è evidente perchè si tratta di un percorso al servizio dei vigneti circostanti. Dopo un primo tratto in discesa, si attraversa un corso d'acqua, il Riale del Tagliato, che poi si costeggia brevemente fino a una svolta a sinistra, oltre la quale il sentiero risale, contornando le collinette Bramaterra e Collinone per poi infine ridiscendere alle porte di Lozzolo. Qui si incontra un ulteriore bivio dove, se si prende il ramo di destra, si arriva in centro paese mentre, col ramo di sinistra, si giunge a monte della sterrata che parte dal cimitero e arriva fino a Vintebbio, la SP 69 sentiero 703.

Difficoltà E

Dislivello + !50 - 180 mt lunghezza del percorso 4,5 km tempo di percorrenza un'ora.

Segnale rete mobile presente

il tracciato del percorso da Casa del Bosco a Lozzolo

verso Lozzolo

salendo verso Lozzolo

vigneti del Bramaterra

scendendo a Lozzolo

verso Lozzolo

cippo ricordo scendendo verso il cimitero