la ferrata del Badik

Dalla sterrata 704 che proviene dalla frazione S. Giacomo di Piane Sesia, seguire il primo bivio a dx in salita, segnavia, e raggiungere, in breve, una spianata dove un tempo si trovava una baracca per gli arrampicatori della palestra e dove è stato costituito un rifugio per gatti randagi dopo che un incendio ne aveva distrutto la già precaria e fatiscente struttura.

Da questa spianata, seguendo dapprima una traccia sulla sx, si perviene all'inizio delle due ferrate che portano alla cima della Pietra Groana.

All'inizio il tratto attrezzato è unico, ma a circa metà percorso si sdoppia in due, quello di sinistra, chiamato sentiero Ho Chi Min è il più difficile ma più breve, mentre quello di destra, chiamato sentiero del Badik, relativamente più facile ma più lungo.

Anche se non sono percorsi particolarmente impegnativi, si raccomanda l'uso di protezioni adeguate, casco e set di ferrata nonchè guanti poichè si svolgono a tratti tra arbusti spinosi.

Doveroso ricordare che è comunque sempre opportuno verificare ancoraggi e funi prima di proseguire su ogni tratto, tenendo anche conto che la roccia della Pietra Groana è molto poco compatta.

la ferrata del Badik

Il tratto in comune con le due ferrate non presenta particolari problemi, tranne un breve passaggio esposto appena prima del bivio di separazione dei due percorsi.

Dopo questo bivio, piegando a destra, si segue la ferrata chiamata del Badik e si imbocca subito una bellissima cengia ascendente, con bella vista panoramica sulla destra, dove, data la sua lunghezza e l'esposizione è raccomandabile l'uso del set da ferrata (se scappa un piede si cade nel vuoto e la presa delle sole mani, peggio ancora di una sola mano, non è sufficiente e trattenere lo strappo improvviso dovuto alla caduta del corpo).

Dopo la cengia si arriva di fronte a una parete alla base della quale si trova un piccolo ballatoio con una bella quercia. Piegare a sinistra e percorrere tutta la base della barete fino al suo termine dove si deve piegare a destra e uscire accanto alla vetta della Groana in corispondenza della uscita della ferrata Ho Chi Min. propio alla fine della sua catena di sicurezza.

Difficoltà F alpinistico dislivello 120 metri circa tempo di percorrenza 15/30 minuti

Foto del 4 novembre 2021

l'inizio delle ferrate


tratto esposto all'inizio


sul tratto in comune delle ferrate


sul tratto in comune delle ferrate


sul tratto in comune delle ferrate


sul tratto in comune delle ferrate


al bivio delle ferrate per il Badik a destra


sulla cengia dopo il bivio


sulla cengia dopo il bivio


sul tratto finale del Badik


sul tratto finale del Badik


sulla cima della Groana