Ovasine Sostegno

Dalla bocchetta delle Ovasine è possibile scendere direttamete a Sostegno, senza passare dai Morti in Brenta, prendendo il sentiero 706, ben segnalato da un segnavia rustico inchiodato ad un grosso albero e sia dalle classiche paline CAI.

Scendendo da S. Emiliano (705) è il primo sulla destra, provenendo dalla Groana/Traversagna è il primo sulla sinistra mentre da Serravalle lo si trova davanti, in discesa.

E' un percorso relativamente breve, veloce perchè tutto in discesa, senza particolari problemi se non per l'attraversamento del rio Cognatto, appena sotto le Ovasine, in caso di piena.

Prima di arrivare a Sostegno si incrocia la deviazione, sulla sinistra, per il sentiero dei Morti in Brenta e, subito dopo la deviazione sulla destra, in salita breve ma stretta e ripida, per entrare in Sostegno alla chiesa parrocchiale di S. Lorenzo, al piazzale del castagno secolare.

Se invece si prosegue diritto si giunge alla periferia del paese, nei pressi della provinciale 236.

Difficoltà E

Dislivello - 180 mt lunghezza del percorso 2,5 km tempo di percorrenza meno di un'ora

Segnale rete mobile a tratti.