Sostegno Casa del Bosco

Il modo più semplice per andare da Sostegno a Casa del Bosco e quello di seguire un percorso misto che, nella sua prima e nella sua ultima parte, segue la provinciale 238 mentre nella parte intermedia corre nel bosco accanto al torrente Rio della Valle, più precisamente sulla sua sponda destra orografica.

Questo tratto non è segnato con i soliti segnavia del CAI ma è comunque sempre evidente, tale da non presentare dubbi di sorta.

Il percorso qui descritto inizia appena fuori dell'abitato di Sostegno, davanti alla antica cappelletta di S. Giacomo, percorre per un tratto la provinciale 238 fino a una ben evidente deviazione sulla sinistra, punto in cui si abbandona la statale e si segue una sterrata che porta a dei ruderi di un antico cascinale. Successivamente il percorso diventa un sentiero che va a finire davanti a un guado sul Rio Della Valle. Non si deve guadare il rio ma seguire il suo corso svoltando a destra e rimanendo sulla sua sponda da cui non ci si allontana praticamente mai, sempre su tracce chiare e inconfondibili. A metà percorso, circa, si passa accanto a uno spuntone roccioso, successivamente a uno sbarramento a stramazzo sul Rio della Valle dove la parte sentieristica termina per raccordarsi sulla provinciale 238, nei pressi di un rudere di un vecchio cascinale (a destra). Seguendo la statale, svoltare a sinistra, si valica il Rio Della Valle su di un bel ponte ad arco, successivamente si supera il cimitero di Casa del Bosco e in pochi minuti si è sulla piazza del paese, davanti alla bella chiesa di S. Caterina, a fianco del museo del Bramaterra (aperto solo nel fine settimana durante i mesi estivi).

Sulla sinistra della chiesa parte il sentiero per la Cima Frascheia.

Difficoltà E

Lunghezza del percorso 3,3 km tempo di percorrenza meno di un'ora

Segnale rete mobile presente

la traccia del percorso da Sostegno a Casa del Bosco

l'oratorio di S. Giacomo a Sostegno


la deviazione dalla 238 verso il Rio Della Valle


vigneti del Bramaterra


scendendo al Rio Della Valle


ruderi di antico cascinale


nel bosco lungo il Rio Della Valle


il Rio Della Valle


il roccione lungo il sentiero


lo sbarramento sul Rio Della Valle


rudere sulla 238


la chiesa di S. Caterina a Casa del Bosco


il museo del Bramaterra a Casa del Bosco