Lozzolo Sella della Gallina

Bella e facile escursione che dal cimitero di Lozzolo conduce, in poco più di un'ora, alla Sella della Gallina (400 mt), passando per le lapidi di Pozzasca, piccolo memoriale della resistenza partigiana del 1945.

Il percorso inizia dal cimitero del paese, come sentiero 703 e la sua prima parte è in comune con la SP 69.

Inizialmente questa escursione si svolge in piano e a fianco del rio Marchiazza, tocca in successione uno sperone roccioso, su cui è stata attrezzata una piccola palestra di roccia, un laghetto artificiale creato da uno sbarramento sul Marchiazza, il Parco 2 Pini con annessa area pic nic e, infine, il bivio che divide il 703 dalla SP 69 che si segue a destra.

Il bivio è ben marcato da un cippo di roccia grezza e da numerosi segnavia.

Procedendo oltre, sulla sinistra, il percorso, sempre ben segnato come 703, oltrepassa il casotto Pozzasca, una bella e minuscola costruzione in una macchia di pini con tanto di posto pic nic.

Ancora uno strappo in salita e in breve si raggiunge il memoriale noto in loco come "lapide Pozzasca" posto a ricordo di un eccidio della guerra partigiana compiuto dai fascisti nel 1945.

Proseguendo sulla destra del memoriale, il sentiero 703, dopo un tratto ostico, perviene in una decina di minuti alla Sella della Gallina, spartivalle tra Lozzolo e Martellone o Vintebbio, sul lato valsesiano.


Nota: il sentiero attraversa più volte dei corsi d'acqua che, in momenti di forti precipitazioni, potrebbero presentare dei guadi problematici. Anche eventuali tratti ghiacciati potrebbero costituire qualche difficoltà.


Difficoltà E/EE

Dislivello 150 mt circa lunghezza del percorso 3,7 km tempo di percorrenza poco meno di un'ora.

Segnale rete mobile scarso specie nella parte iniziale.


Nota: dalla Sella della Gallina è possibile sia scendere verso la Val Sesia, sentiero 703, oppure proseguire sul 700 sia in direzione est (cime Rimottina Accatta Rusca Randa) sia in direzione ovest (cima Frascheia), appena prima della quale, a una ben evidente sella, è possibile ritornare a Lozzolo seguendo un sentiero che, benchè privo si segnavia, è molto evidente essendo percorso di moto cross.

il percorso da Lozzolo alla Sella della Gallina via Lapide Pozzasca

la palestra di roccia

il laghetto artificiale

il parco 2 Pini

il bivio con SP69 

il casotto Pozzasca

il bivio 703 a destra   per Frascheia a sinistra

verso la lapide Pozzasca

verso la lapide Pozzasca

lapide Pozzasca

verso la Sella della Gallina

alla Sella della Gallina

segnavia alla Sella della Gallina