La località chiamata Le Castelle (360 mt. slm) è un promontorio roccioso che si affaccia sul paese di Gattinara, di Romagnano Sesia e sulla pianura circostante. Sul pianoro del suo culmine un tempo era stata costruita una fortificazione di avvistamento e di difesa, ma di queste opere medioevali restano pochi spezzoni di mura perimetrali e, soprattutto, una bellissima torre alta una quindicina di metri visibile da molto lontano.
Raggiungere Le Castelle da Lozzolo seguendo la strada dei vigneti, che porta fino a Gattinara, rappresenta una bella e facile passeggiata che si snoda tra le colline vinicole della regione e che presenta punti panoramici non solo sulla pianura, ma anche sulle montagne circostanti, quelle biellesi in particolare.
Due sono i percorsi principali per questa escursione, la prima, che segue il tracciato del Permolone (dal nome di una zona storica di produzione) è forse quella paesaggisticamente più interessante mentre la seconda, qui chiamata dei Burelli (altra zona storica di produzione) leggermente più corta ma forse meno panoramica della prima.
Nota: alla località Le Castelle si può arrivare in auto da Gattinara, prendendo via Marconi e risalendo una strada che prende il nome di Via Alla Torre. Oltre le case, dopo la ferrovia, la strada diventa molto ripida e molto stretta e in alcuni punti può creare problemi all'incrocio di due auto.
La via del Permolone
Dal paesino di Lozzolo (300 mt circa slm) proseguire dentro la stretta viuzza che porta al cimitero. Posteggiare l'auto e ritornare di pochi metri verso il paese, svoltare a sx, sulla via Piantale, sopra un ponticello e seguire la strada, prima asfaltata e poi sterrata, che diventa via Rolleja e che porta a Gattinara. Continuare superando la località Uccineglio (si vede solo un cartello indicatore), un primo cartello indicante una zona di produzione e continuare avendo sulla sinistra bellissimi terrazzamenti di viti del Gattinara.
Arrivati al cartello "Pia-nténsc" abbandonare la sterrata e svoltare a sx inoltrandosi in un ripido largo sentiero, chiamato del Permolone, tra i filari di vigne. Continuare sul largo sentiero, sempre immersi nelle bellissime vigne del Gattinara che permettono splendidi scorci sulle montagne e sulle colline vinicole circostanti. Proseguire fintanto che la sterrata del Permolone (dopo il relativo cartello indicatore) si immette sulla sterrata 700, proveniente dalla Rusca Rannda e che, a sinistra porta al Castello di S. Lorenzo e, a destra alla località Le Castelle (360 mt).
Quest'ultimo tratto fa parte del Sentiero di Fra' Dolcino che parte dalla lontana Bocchetta delle Ovasine e che tocca in sequenza tutte le cime delle colline di Sostegno e Gattinara e il Castello di San Lorenzo.
Difficoltà E
Dislivello meno di 100 mt, lunghezza del percorso 4,8 km tempo di percorrenza 1,5 ore circa
Segnale rete mobile presente ma scarso a Lozzolo
Foto del 18 novembre 2023
La via dei Burelli
La seconda possibilità per raggiungere Le Castelle da Lozzolo viene qui chiamata dei Burelli (altra zona storica di produzione) ed è leggermente più corta, ma meno panoramica di quella del Permolone.
Si parte sempre dal piazzale del cimitero di Lozzolo e si imbocca la via Piantale, seguendo la strada dei vigneti che arriva fino alla periferia di Gattinara. Arrivati al cartello "Pia-nténsc", visto precedentemente, bisogna proseguire sulla via dei vigneti fino ad arrivare all'inizio di un bel prato con tanto di villa padronale sulla destra. A questo punto si presenta un bivio, a volte poco evidente, il cui ramo di sinistra entra in una zona boscosa dove presenta qualche tratto fangoso. Seguire questo ramo fino a un secondo bivio il cui ramo di sinistra ha il fondo parzialmente cementato al termine del quale si intravede il cartello "Burelli" che indica la zona di produzione.
Seguire questa diramazione fino a un nuovo bivio con uno sgangherato cancello ormai abbandonato a terra.
Se si segue il ramo di destra si arriva brevemente al piazzale dove si trova la chiesetta della Madonna della Neve, mentre se si segue il ramo di sinistra si passa di fianco a una bella villetta e si arriva sulla sterrata 700 proveniente dalla Rusca Randa da cui in breve al piazzale delle Castelle.
Difficoltà E
Dislivello meno di 100 mt, lunghezza del percorso 4,3 km tempo di percorrenza un'ora circa.
Segnale rete mobile presente ma scarso a Lozzolo
Foto del 18 novembre 2023