Casa del Bosco Cima Frascheia

La Cima Frascheia rappresenta una delle più alte elevazioni della zona collinare Sostegno Bramaterra Gattinara, con i suoi 625 mt, superata dalla Pietra Groana, 699 mt, che però, a rigor di logica, appartiene al versante valsesiano della zona in questione, dalla cima dell'oratorio di S. Emiliano 742 mt appena sopra Sostegno e dalla Colma Vaselloni 754 mt sul versante di Bornate.

Da Casa del Bosco non è sicuramente il percorso più breve ma è certamente il più interessante, panoramico, soleggiato, attraverso i bei vigneti del Bramaterra della Casa del Bosco.

L'inizio del sentiero, il 708, parte dalla chiesa di Santa Caterina, sulla piazza principale del paese dove si affacciano anche un eremo, tuttora frequentato, e il Museo del Bramaterra. Sale dapprima abbastanza ripido tra i vigneti, supera un tratto in decisa salita accanto alla Cappella del Pastorino a cui fa seguito un breve falsopiano che immette in discesa in una suggestiva valletta.

Segue una lunga e serpeggiante salita che raggiunge il crinale superiore dove il sentiero, una sterrata tagliafuoco, passa accanto, in leggera discesa, al Monte della Gallina (528 mt), risale poi alle pendici della Cima Frascheia, che si raggiunge in breve dopo una ultima deviazione, sulla destra, tramite un sentierucolo malagevole.


Difficoltà E

Dislivello 350 mt circa lunghezza del percorso 4,3 km tempo di percorrenza circa 1 ora.

Rete mobile presente

la traccia del percorso dalla Casa del Bosco alla Cima Frascheia

la chiesa di S. Caterina a Casa del Bosco

sul 708 fuori Casa del Bosco e cappella del Pastorino

vigneti di Casa del Bosco

S. Emiliano Monte Barone e Res

vigneti e Monte Barone 

vigneti sul 708 

sul 708 

sul 708 

sul 708 

sul 708 

il sentiero dal 708 alla Cima Frascheia

sulla Cima Frascheia

Aggiornamento del 4 e del 12 febbraio 2023

Il cammino dalla Casa del Bosco fino alla Cima Frascheia rappresenta una delle più belle passeggiate che si possono fare tra le colline rosse di Gattinara e Sostegno, una gita molto panoramica e solare, che passa tra i più bei vigneti del Bramaterra e attraversa la parte superiore della Valle della Moia con due bei sali scendi molto suggestivi e pittoreschi.

Simpatica la posa di numerose fotografie, poste appena dopo Casa del Bosco, delle farfalle che si possono osservare (senza disturbarle) nelle colline circostanti.

Escursione da abbinare con una discesa verso Sostegno, passando dalle formazioni dei Calanchi Rossi e rientro a Casa del Bosco seguendo, infine, il Rio della Valle (si vedano le relative descrizioni).

farfalle

farfalle

sul 708

sul 708

sul 708

sul 708

sul 708 Valle della Moia

sul 708 Valle della Moia

sul 708 Valle della Moia

sul 708 Sostegno e Barone

sul 708 al bivio verso la Valle del Marchiazza Lozzolo

sul 708 Valle della Moia

sul 708 Valle della Moia

sul 708 scorciatoia dei tornanti

sul 708

sul 708

sul 708 a ritroso calanchi rossi della Valle della Moia

sul 708

sul 708 a ritroso sulla Valle della Moia

sul 708 verso la Cima Frascheia