Piane Bochetta di Netro Bric Bertavole Sostegno

Dalla frazione S. Giacomo di Piane Sesia é possibile raggiungere Sostegno con un interessante itinerario che attraversa una zona collinare frequentata solamente dagli appassionati di mountain bike impegnativo, ma che presenta scorci panoramici molto suggestivi e selvaggi.

Partendo dalla chiesetta di S. Giacomo, dell'omonima frazione, prendere la strada asfaltata che porta alla frazione Quazzo fino alla repentina svolta a destra sul 704 che porta alla sella sulla sterrata 700, passando accanto alla Pietra Groana.

Raggiunta l'ampia sella piegare a sinistra sul 700 (qui chiamato Traversagna) in direzione della Cima Frascheia. Dopo circa cinquecento di metri, a ridosso della Cima e prima di un tratto in discesa, si nota una traccia in ingresso nella boscaglia, (nessun segnavia presente) dovrebbe essere la Bocchetta di Netro dal nome secondario della Frascheia.

La traccia é evidente e ci si può infilare nella vegetazione, che però ben presto scompare per lasciare il posto a una rada  boscaglia di cresta che permette di spaziare sul panorama circostante.

Interessante anche il colpo d'occhio sulle ripidissime vallette del rio del Gatto a sinistra e del rio Vasco a destra.

Si prosegue in cresta fino al Bric Bertavole (nessuna targhetta presente) da cui inizia la impegnativa discesa verso Sostegno.

All'inzio il sentiero è scavato e malagevole, successivamente si attraversa un tratto di terre rossastre, tipiche della zona, dal fondo molto granuloso e instabile a cui fa seguito il bosco lungo il rio del Camino.

Alla fine di questo tratto, in piano e nella fitta boscaglia, si incontra il guado sul rio Cognatto, largo e, generalmete, con acqua molto bassa, oltre il quale il sentiero diventa una larga, e abbandonata, sterrata che porta alla periferia del paese, nei pressi delle provinciale per Roasio.

Difficoltà E/EE percorso tipicamente adatto in autunno e inizio primavera. Nessun segnavia presente.

Dislivello 300 mt circa lunghezza del percorso 5,7 km tempo di percorrenza 2 ore

Segnale rete mobile presente a tratti.

Nota: solo un primo tratto di questo itinerario, dopo la Bocchetta di Netro, è riportato da Open Street Map.

Foto del 15 maggio 2022

la traccia da S. Giacomo a Sostegno via bocchetta di Netro e Bric Bertavole

la sella di innesto del 704 con il 700

la Traversagna o 700

la bocchetta di Netro sulla destra

l'inizio del sentiero

sulla cresta

il Bric Bertavole

terre rosse

in discesa verso il rio Camino