Frascheia Lozzolo diretto

Dalla Cima Frascheia è possibile scendere a Lozzolo con un percorso molto diretto che, pur essendo privo di segnavia, è sempre evidente e riportato anche da Opens Street Map.

Dalla Cima Frascheia scendere verso la Sella della Gallina e raggiungere in breve un caratteristico slargo dal quale occorre piegare a destra, traccia molto evidente, senza seguire le altre indicazioni.

Da questo punto in poi e fino a Lozzolo non ci sono segnavia ma il percorso è ben chiaro essendo molto battuto dagli appassionati delle motocross.

Per un tratto iniziale il percorso si svolge su una linea di cresta molto suggestiva e aperta, per poi scendere a valle con un sentieraccio a volte scosceso e da farsi con una certa attenzione.

Una volta raggiunto il fondovalle del rio Marchiazza, al bivio che porta alla Sella della Gallina (bivio poco evidente) si scende facilmente a Lozzolo su comoda sterrata 703, passando accanto al Casotto Pozzasca, all'area pic nic dei Due Pini, al laghetto artificiale e allo sperone roccioso della palestra di roccia.


Difficoltà E

Dislivello 300 mt circa in discesa lunghezza del percorso 4,6 km tempo di percorrenza meno di un paio d'ore

Segnale rete mobile a tratti

la traccia del percorso dalla Cima Frascheia a Lozzolo

la sella senza nome sotto la Frascheia


la traccia verso Lozzolo dalla sella senza nome


la cresta della dorsale verso Lozzolo


verso Lozzolo


verso Lozzolo


scendendo verso Lozzolo


verso Lozzolo


al bivio verso la Sella della Gallina visto a ritroso