Pietra Groana Frascheia Piane

Per ritornare alla frazione S. Giacomo di Piane Sesia, dove di solito si lascia la macchina, dato che oltre e fino alla frazione Quazzo è a volte difficile parcheggiare, dalla cima della Pietra Groana (699 mt), si può restare sul 704 che in pochi minuti porta sulla sterrata 700 (la Traversagna), da cui svoltando a sinistra si arriva in 20 minuti circa alla deviazione, sulla sinistra per la Cima Frascheia (625 mt) che si raggiunge poi in cinque minuti per un sentiero segnato e ben evidente 700. Dalla Cima Frascheia si prosegue nella stessa direzione di arrivo, sempre sentiero 700, e si scende, a tratti su sentiero accidentato, fino alla Sella della Gallina (400 mt), punto nodale tra il versante di Lozzolo e quello di Vintebbio. Dalla Sella della Gallina, piegando a sinistra, segnaletica completa e ben presente, si segue il sentiero 703 per la frazione Martellone. Evitando il bivio del 702 che porta al castello di Vintebbio, si entra nel piccolo nucleo di case di Martellone da cui, svoltando a sinistra nel centro della frazione, dopo un tratto in salita e nel bosco, si arriva alla frazione Quazzo e, in altri dieci, a S. Giacomo di Piane Sesia.

Difficoltà E

Dislivello - 200 mt circa lunghezza del percorso 6 km tempo di percorrenza meno di 2 ore

Segnale rete mobile a tratti

il percorso dalla Pietra Groana alla Cima Frascheia a Quazzo per la Sella della Gallina e Martellone

la cima della Pietra Groana

verso la Cima Frascheia ( a sx verso Piane 704)