Lozzolo castello di S. Lorenzo

Bellissima escursione già di un certo impegno anche se rimane abbordabile anche ai non allenati.

Dal posteggio del cimitero di Lozzolo raggiungere il Rifugio degli Alpini, superarlo e portarsi sulla dorsale di cresta Rusca Randa Cima Scalval. Trascurare la deviazione per la Pietra Romanasca e proseguire, passando accanto a una stazione di telecomunicazioni, fino a raggiungere un bivio il cui ramo di destra scende alla Torre delle Castelle mentre quello di sinistra, dopo una sbarra sempre chiusa ma superabile sulla destra, porta al castello, 544 mt slm, dopo un ultimo breve tratto in salita.

Difficoltà E

Dislivello 500 mt cumulato,  lunghezza del percorso 6,2 km tempo di percorrenza meno di 2 ore.

Segnale rete mobile presente, debole a Lozzolo cimitero

la traccia del percorso da Lozzolo al castello di S. Lorenzo passando per il rifugio degli alpini

la stazione delle telecomunicazioni

la sbarra di accesso al castello

arrivo al castello

il castello di S. Lorenzo

mura esterne lato sud ovest

abside

mura esterne a sud

mura interne

Romagnano e Sesia

il Fenera

vigneti e pianura

cartello informatore

Per raggiungere il Castello di S. Lorenzo anzichè passare per il Rfugio degli Alpini, come sopra descritto, è possibile seguire il sentiero per Le Castelle. Sempre dal posteggio del cimitero di Lozzolo inoltrarsi per la vecchia strada per Gattinara, costeggiare i vigneti, al cartello del produttore vinicolo  "Pia-nténsc" piegare a sx e proseguire fino al colmo collinare dove si incontra la sterrata 700 proveniente dalla lontana Bocchetta delle Ovasine. Svoltando a dx si arriva alle Castelle mentre se si svolta a sx sulla sterrata si giunge alla sbarra di accesso al castello, congiungendosi con l'itineraro precedente.

Questa variante è più corta della precedente ed è più solare e panoramica.

Lunghezza del percorso 5,4 km tempo di percorrenza meno di 2 ore.