Lozzolo

Il castello di Lozzolo si trova nella parte settentrionale del paese, proprio sull'altura che domina le aree circostanti, come da buona regola medioevale.

Si può facilmente raggiungere seguendo le indicazioni stradali che si incontrano entrando nella piazza all'ingresso del paese, dove occorre svoltare a sinistra e seguire fedelmente la strada che si incunea fra le case, passa accanto al monumentale campanile della chiesa parrocchiale di S. Giorgio per poi terminare davanti alla facciata nord delle mura perimetrali del castello.

Questa facciata, assieme all'unica delle quattro torri rimaste, rappresenta tutto quello che si è conservato abbastanza integro di tutta l'antica struttura, mentre tutto il rimanente, la gran parte, è stato "ristrutturato" per usi più propriamente moderni.

Nella parte nord si trova una azienda vinicola, la Berteletti, e nel suo interno si possono ancora ammirare alcune sale abbastanza ben conservate.

Per accedere alla parte sud del castello occorre passare sotto il campanile di S. Giorgio, ingresso che si incontra lungo la strada per la facciata nord.

Merita una visita.

Per saperne di più da un punto di vista storico cliccare sul link qua sotto riportato

il campanile di S. Giorgio e torre sud est del castello

la facciata nord del castello

l'angolo nord ovest del castello

la facciata est del castello e torre sud est

la facciata sud del castello

la torre sud est del castello

interno

interno

Aggiornamento del 18 febbraio 2023

In occasione della presentazione del progetto "Lozzolo bike hub" è stato possibile visitare la parte superiore del castello, essenzialmente adibita a camere da letto. Una bella esperienza per visitare sale di fine ottocento dal sapore medioevale. Per intenditori ma, sicuramente, adatto a tutti.

all'ingresso a piano terra

una venere all'inizio dello scalone 

lo scalone che porta al piano superiore

il pianerottolo alla fine dello scalone 

una camera da letto

mobilio della camera da letto

una camera da letto

una camera da letto


particolare di un soffitto

particolare di un soffitto affrescato

manifesto del progetto "LOZZOLO BIKE HUB"