La cava d'argilla maggiore

La più imponente cava del comune di Lozzolo si trova nella parte nord del paese, a ridosso del castello, ed è ben visibile dal piazzale antistante la facciata nord dello stesso.

L'accesso alla cava è ovviamente vietato (nonchè molto sconsigliabile quando ci sono i mezzi movimento terra in azione oppure, peggio ancora, se sono in corso dei lavori che richiedono uso delle mine) tuttavia la si può ammirare senza valicare la recinzione facendo un giro perimetrale degli scavi, come riportato nella cartina sottostante.

Il primo punto di visione si può raggiungere facilmente dal piazzale del castello seguendo la strada di accesso allo stesso, a ritroso verso nord, e piegando poi a destra, appena prima del cancello. Scendendo da questa stradina si raggiunge una villetta oltre la quale, piegando a destra per i prati, si arriva alla recinzione da cui si può avere una bella panoramica sulla parte nord orientale della cava, forse la più bella da un punto di vista geologico e dei colori delle rocce messe a nudo.

Per fare il giro della cava occorre ritornare indietro al piazzale del castello e superare il cancello di accesso, oltre il quale si deve seguire il sentiero che porta alle colline del Bramaterra e a Casa del Bosco.

Poco oltre l'inizio del sentiero si intravede, sulla sinistra, a fianco di alcuni vigneti, una breve traccia che porta, dopo pochi metri, alla parte superiore della cava e dal cui bordo si può vedere la parte sud sud ovet della stessa e da dove si ha una bella visione del laghetto di fondo degli scavi. (fare molta attenzione perchè ci si trova sul bordo degli scavi da cui si potrebbe scivolare di sotto, per esperti).

Ritornati sul sentiero, paline segnavie presenti, si segue il percorso che porta a Casa del Bosco, in questa parte la cava non è visibile essendo nascosta dalle colline che si frappongono al sentiero, fino a un bivio dove occorre deviare a sinistra e abbandonare la direzione di Casa del Bosco.

Il percorso da qui in poi è in discesa e costeggia sempre la recinzione, che si ha sulla sinistra, ma da un paio di punti è possibile avere una buona visuale della cava nella sua intierezza.

Continuando a scendere, oltre il cancello principale di accesso alla cava, si raggiunge un capannone deposito di argilla dove si svolta a sinistra per raggiungere la cappelletta di San Rocco, sulla strada che dal centro di Lozzolo porta al castello.


Difficoltà EE (stare assolutamente fuori dal perimetro di cava)

Lunghezza del percorso 4,5 km dislivello 250 mt circa tempo di percorrenza un'ora senza fare troppe foto.

Segnale rete mobile debole.

Descrizione e foto 25 febbraio 2023 

(foto riprese da un drone)

 

Il percorso del giro della cava di argilla di Lozzolo in rosso la recinzione (molto approssimativa)

La cava di argilla

La cava di argilla

La cava di argilla

Il lago di fondo della cava di argilla 

Colori delle rocce 

Il lago della cava di argilla

Erosioni 

Particolare

La cava di argilla scavi

La cava di argilla panoramica

La cava di argilla

La cava di argilla il lago