Benvenuto!

Ciao! Sono la Scuola media di Piancavallo!

Sono una Scuola in Ospedale e sono attiva fin dal 1958 presso l’Istituto Auxologico Italiano di Verbania. Mi trovo a 1300 m di altezza e dalle mie finestre il panorama del Lago Maggiore é mozzafiato.
Ho tre classi di scuola media e un gruppo di insegnanti molto motivati. Per non parlare degli alunni…!
Scopri di più visitando la nostra sezione:
"Chi siamo" o guardando i nostri video che raccontano la forza e la ricchezza della Scuola in Ospedale attraverso lo sguardo dei ragazzi ricoverati.

SIAMO "IN LINEA" DAL 19 MARZO 2004

LInee PedagocicHE E didattiche

Nella scuola di Piancavallo...

1. ...ogni alunno viene accolto con fiducia e stima, comprendendo la particolare esperienza che sta vivendo e rispettando le sue esigenze affettive, culturali, etiche.

2. La scuola si affianca all'ospedale per accompagnare il processo di cura inteso come un prendersi carico del ragazzo dal punto di vista medico, psicologico e pedagogico.

3. La socializzazione va intesa come: rafforzamento dell’autostima e conseguente sviluppo della collaborazione nel rispetto reciproco e nell’accettazione della propria e altrui diversità.

4. Le regole di convivenza e di comportamento date dalla scuola non sono intese come mera costrizione, ma come strumento che, nella correttezza dei rapporti interpersonali, consente a tutti condizioni ottimali di lavoro.

5. La programmazione didattica è molto flessibile e dà spazio anche ad approfondimenti tematici legati alle varie esigenze del ragazzo ricoverato che vengono programmati in itinere dai singoli consigli di classe.

6. Poiché la condizione di ricovero non consente lo studio personale, all’interno dell’orario scolastico sono previste delle attività (laboratori, compresenze, attività multimediali) finalizzate al consolidamento di competenze trasversali e dei temi di studio affrontati nelle diverse discipline.

7. Gli insegnanti sono costantemente impegnati a comprendere i bisogni degli studenti, a preparare materiali duttili e immediatamente fruibili, a mettere in campo strategie di lavoro adeguate per lavorare con profitto ed efficacia in contemporanea, con ragazzi provenienti da regioni diverse d’Italia, con programmi di studio ed esigenze formative differenti.

IL NOSTRO YOUTUBE
Tutte le nostre produzioni multimediali alla portata di un click! Cosa aspetti? Vai a vedere i nostri video!!!

LA GOCCIA
Il nostro video a chi dice che non si può far nulla per cambiare le cose. #piccolegoccesalvanoilmondo

AL QUIRINALE!
Ci raccontiamo, in diretta su RAI 1, intervistati da Fabrizio Frizzi nel cortile d'onore del Quirinale

OrientiAMOci
Il nostro video, vincitore del concorso SCUOLA 2.0 IL MIO FUTURO Leggi la cronaca

I NOSTRI E-BOOK
Il mondo cambia e anche i libri diventano elettronici. Nella nostra nuova sezione potrai scaricare gratuitamente e sfogliare sul tuo tablet i libri scritti da noi. Visita la sezione e-book

SEI UN GENITORE?
Scarica gratuitamente gli opuscoli di Crescere Sani!
Clicca qui

SEI UNO STUDENTE?

Scarica gratuitamente gli album per colorare, riflettere, imparare!
--> Scopri e colora il paese di Crescere Sani
-->Colora e proteggi il paese di Crescere Sani
--> In movimento per Crescere Sani

CRESCERE SANI
è un progetto educativo gratuito del nostro Primario, il prof. Alessandro Sartorio realizzato con il contributo di un gruppo di esperti che collaborano da anni nella cura, assistenza e sostegno di bambini e ragazzi-e in fase di crescita e sviluppo.
Visita il sito

Visualizza Scuola Media di Piancavallo in una mappa di dimensioni maggiori