FESTA DI NATALE 2022

INSIEME VERSO IL FUTURO

Martedì 20 dicembre 2022 alle ore 14 presso il padiglione sud dell'istituto Auxologico Piancavallo a Verbania, i ragazzi della scuola in ospedale hanno organizzato uno spettacolo in occasione del Natale, e non solo...

Era presente il Direttore di sede e il direttore sanitario, la dirigente scolastica, gli insegnanti, il personale sanitario, educativo, amministrativo.

E' dal 2004 che si celebra la festa di Natale a Piancavallo: un'occasione in cui tutto l'ospedale si ferma per trascorrere un pomeriggio insieme ai ragazzi e farli sentire accolti come se fossero “in famiglia”.

All'entrata della sala siamo stati stati accolti dal mercatino con i manufatti realizzati con l'educatrice Patrizia e con gli insegnanti dell'ospedale: sullo schermo, intanto, scorreva un video che spiegava come la Scuola in Ospedale e la Divisione di Auxologia contribuiscano da anni a mantenere un bambino a distanza di Haiti che si chiama Marc e oggi ha 12 anni.

Dopo un saluto della prof. Palmina, che ha curato l'organizzazione e la regia della festa nei minimi particolari, abbiamo preso la parola noi ragazzi presentando la manifestazione e introducendo alcuni video che facevano riflettere sul futuro (Orientiamoci), sul credere in noi stessi anche se talvolta il vento è contrario (Il giavellotto) e sembra che ci spinga indietro: in realtà, abbiamo visto, è spesso il vento contrario che ci fa andare avanti e diventare più forti.


Molto divertente è stata anche la coreografia sugli step creata da noi ragazzi insieme al prof. Ivan e, ugualmente apprezzata, é stata l'esibizione alla fisarmonica elettronica del prof. Antonio.

Ci è piaciuto molto anche il momento dei buoni propositi: ogni ragazzo è stato abbinato a un membro del personale e, con un botta e risposta, ciascuno ha espresso una promessa per il futuro.

Il momento più toccante, però, è stato il saluto alla nostra caposala Angela e il benvenuto alla nuova caposala Martina: entrambe si sono commosse nel vedere il video dedicato ad Angela insieme a tutto l'amore che abbiamo cercato di trasmettere a loro e a tutte le persone che, a Piancavallo, lavorano quotidianamente per noi e per il nostro benessere.


Buone feste e buon 2023 a tutti!


Alunni e docenti della scuola di Piancavallo


E anche quest'anno siamo fieri che i nostri lavoretti abbiano allietato anche gli ospiti di un reparto della casa di cura: "Sacra Famiglia" di Verbania.

I nostri doni sono stati consegnati ai degenti del reparto che, a giudicare dal sorriso, hanno apprezzato il nostro pensiero.

Cari auguri a tutti loro!


L'educatrice Manuela consegna i nostri piccoli doni ai degenti

2023 Il Natale alla Scuola di Auxologico Piancavallo _ Auxologico.pdf

Articolo:

IL NATALE ALL'AUXOLOGICO PIANCAVALLO