2022 Incontro con la srittrice laURA CRISTINI

Giovedì 24 marzo 2022 si é tenuto l'incontro con la scrittrice Laura Cristini, autrice del romanzo di formazione "Azzurra".

Le classi I, II e III della scuola media e la classe V della scuola primaria hanno letto il testo con grande interesse e hanno discusso sul messaggio in esso contenuto.

Qui di seguito il nostro reportage!


NEWS!!! Qui di seguto la nostra RECENSIONE DEL LIBRO, pubblicata sul SITO ORIZZONTE SCUOLA

LINK AL SITO

orizzontescuola.it-In viaggio con Azzurra affrontiamo il tema del bullismo in classe.pdf

TANTE VOCI PER RACCONTARE...


….Giovedì 24 marzo 2022, alle 10:20 a Piancavallo, c'é stato un incontro molto speciale, con una scrittrice di romanzi per ragazzi, di nome Laura Cristini. L'incontro si è svolto grazie all'aggancio diretto tra scrittrice, e il primario del reparto auxologico (padiglione sud), dr. Alessandro Sartorio.

Parliamo adesso della scrittrice, Laura Cristini: nasce a Trento nel 1981, passa la maggior parte della sua vita a Roma e vive per circa 3 anni a Milano. Laureata in scienze politiche con un master in comunicazione, si specializza in “ scrittura e cura” seguendo dei corsi. Ha pubblicato 2 romanzi : “Il viaggio di Edith” e “Azzurra”.

La preparazione all'incontro é durata poco meno di due settimane, nelle quali i prof. ci hanno proposto un riassunto del libro per farci un'idea a riguardo e ci hanno fatto soffermare a leggere molti brani significativi; in seguito abbiamo scritto delle domande da proporre alla scrittrice, dopodiché abbiamo fatto un piccolo “ booktrailer” da proporre alla scrittrice, il quale è piaciuto molto a tutti dato l'impegno dei ragazzi della scuola media di Piancavallo e della prof.ssa. Palmina.

Durante l'incontro, la scrittrice a mio parere, é sembrata molto gentile e disponibile nei nostri confronti, rispondendo in modo paziente e accurato a tutte le domande che avevamo preparato precedentemente; il tutto é durato circa un ora. Il discorso si é aperto con una piccola presentazione del primario del reparto auxologia, Dr. Sartorio; in seguito ha passato la parola a noi che abbiamo eseguito una piccola intervista con le domande che avevamo scelto durante la settimana di preparazione; finite le domande, le abbiamo mostrato il nostro “booktrailer”. Laura é rimasta molto entusiasta e felice, le é piaciuto molto. L'evento é stato arricchito anche da un video del Primario che ha mostrato l'esperienza di due ragazzi ricoverati nel reparto auxologico; dopo questo siamo passati ai saluti e l'incontro é giunto al termine.

Obiettivo di questa esperienza didattica, a parer mio, é stato quello di far passare un messaggio ai ragazzi: non siamo soli e non siamo gli unici ad affrontare delle difficoltà. Se incontreremo un ostacolo bisognerà restare saldi, guardare avanti e non dare troppo peso a quello che accade ma andare avanti e pensare ai nostri obiettivi futuri.

Una cosa che mi ha colpito molto è sicuramente la disponibilità e la gentilezza della nostra ospite, ma anche la scioltezza con la quale si é svolto il discorso, come se ci conoscessimo tutti da una vita.

A mio parere l'incontro é stato bellissimo e lo rifarei ancora nello stesso modo, spero di poter incontrare ancora Laura per porle altre domande magari un po' più personali sulla sua vita, il suo intero percorso di studi e il suo percorso lavorativo; di come ha passato lei il periodo delle medie e delle superiori.

Ci ha spiegato che anche lei alla nostra età soffrì per il bullismo, sempre per il peso magari un po' eccessivo. Per fortuna incontrò delle persone che le “aprirono gli occhi” e la fecero ragionare sul non dare troppo peso alle offese perchè, ha detto, <<noi abbiamo ancora una vita intera davanti e soffrire per delle persone “cattive” e senza rispetto non ha molto senso>>.


***

...Giovedì 24/03/2022 a scuola Piancavallo abbiamo incontrato su meet Laura Cristini autrice di ‘’AZZURRA’’

Nei giorni precedenti ci hanno letto la trama di ‘’AZZURRA’’. Già la trama mi piaceva molto e non vedevo l’ora di vedere Laura Cristini.

Quando abbiamo incontrato Laura Cristini le abbiamo fatto delle domande su di lei e sul romanzo.

Mi è piaciuto tanto questo libro perchè fa riflettere molto sul bullismo.


***

...Buongiorno ragazzi!

In questo articolo parleremo dell’incontro con la scrittrice del romanzo “Azzurra”, Laura Cristini.

La prima domanda che ci viene in mente è: “Quando e come si è svolto?”

L’incontro si è svolto puntuale alle ore 10:30. Abbiamo fatto tante domande alla scrittrice per esempio: “Come mai proprio il nome Azzurra”? Oppure: “Perché proprio alle Hawaii?”

E così via…

La seconda domanda è: Dove?

L'incontro si è svolto in sala mensa il 24 Marzo 2022.

Siamo quasi alla fine non mollate! Non mollate!

La penultima domanda è: chi ti ha coinvolto?

Se devo dire sinceramente, la professoressa Palmina.

Anche se la lettura non mi piace tanto la professoressa me l’ha fatta piacere un sacco!

Ed eccoci alla fine!…

Cosa ti ha lasciato questa esperienza didattica?

Questo incontro mi ha lasciato tanti sentimenti ma, soprattutto, io mi sono sentita come Azzurra cioè: io sono qui a Piancavallo vivo questa esperienza per un mese. Quindi nuove amicizie, nuovi amori (come Federico) e litigi di continuo.

MA TUTTE QUESTE COSE CI FANNO CRESCERE (come dicono i miei genitori).

Alla fine un po’ come Azzurra!

I genitori l’hanno mandata alle Hawaii per stare lontano da qualche peso che la perseguitava da molto tempo. Lei ha imparato a fare surf (cosa che io credo non farò mai se non voglio spaccarmi le gambe!!) e ha conosciuto tanti nuovi amici (ma non solo amici bravi tipo: amiche amiche che poi ti rubano il fidanzato). La cosa più importante é stata comunque che ha imparato ad avere più fiducia in se stessa!

Ecco... come è successo a me! GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO ARTICOLO!


***

....A noi ragazzi delle scuole elementari e medie, i nostri professori/maestri hanno fatto conoscere un libro: “Azzurra”. Si tratta di un romanzo di formazione della scrittrice Laura Cristini.

Questo libro parla di una ragazza, Azzurra, che ha avuto un brutto episodio di bullismo: non avendo più il desiderio di andare a scuola i suoi genitori la mandano alle Hawaii per un breve periodo di riflessione. Lì trova tante persone che l'aiuteranno ad affrontare le sue insicurezze... però, forse, é arrivato il momento di fermarmi perché, ovviamente, tocca a voi leggerlo tutto, come abbiamo fatto noi!

Inizialmente noi ragazzi abbiamo dubitato sul fatto di leggere questo libro ma quando i prof. hanno insistito a farcelo conoscere, siamo rimasti sbalorditi.

E non è finita qui! Dopo averlo letto, abbiamo anche fatto un video: ovvio, siamo stati aiutati dai prof.... mica queste cose le facciamo tutte da soli! Dopo aver finito di leggere il libro i nostri prof. ci hanno fatto scrivere delle domande personali e anche riferite al libro, per l'autrice.

Il giorno dopo, quindi il 24/03/22, siamo andati nella nostra sala mensa che in quel momento era diventata una vera sala per giornalisti, un sogno vero, per incontrare ovviamente Laura Cristini.

Ragazzi adesso vorrei un attimo parlare della scrittrice: é una ragazza molto comprensiva, ci sa fare con i ragazzi e sa dare tanti consigli che a un po' tutti servirebbero. Sono anche sicura che lei non direbbe i segreti delle altre persone in giro come certe amicizie false!

Un consiglio che ci ha dato e che adesso vi riporto è questo: di scrivere un diario per ogni evenienza, tipo un diario per la rabbia, un diario in cui raccontiamo cosa abbiamo fatto in una nostra giornata, un diario della felicità... Io ho raccolto questo consiglio e infatti funziona!! Sono molto più serena... ma adesso ritorniamo al nostro discorso. Laura Cristini si è laureata in scienze politiche e master in comunicazione, poi si é specializza in “scrittura e cura” ma queste informazioni si posso trovare anche su internet tranquillamente.

Adesso vi racconto io: quello che ho sentito, le mie emozioni.

Di questo romanzo mi sento di esprimere un mio parere: é molto, molto bello! Ve lo consiglio. Personalmente mi sono riconosciuta molto nella protagonista. Perché? Vi starete chiedendo. Beh, io sono una ragazza che ha sofferto molto per bullismo perché ero troppo grassa e per altre cose che adesso non ricordo. Come Azzurra, per un periodo, non volevo andare a scuola. Dopo essere andata via dalle elementari, non mi hanno più presa in giro per il semplice fatto che non stavo più con le altre persone, stavo sempre da sola... con quella felpa nera e quel cappuccio sempre sulla testa. Dopo qualche mese ho conosciuto una ragazza che è la mia attuale migliore amica: lei mi ha fatto aprire gli occhi però non bastava ancora... Poi è arrivato quel giorno dove i dottori mi hanno detto che dovevo essere ricoverata a Piancavallo. Io ho detto subito di sì perché, come ho detto, questa e un opportunità di vita. Qui trovi persone gentili che ti accudiscono e ti fanno sentire “a casa ” e qui poi ho pure conosciuto delle persone fantastiche, ho trovato persone che mi hanno aiutato e mi hanno resa felice.

Dopo essere stata qui per un mese e dopo avere letto la storia della scrittrice ora non ho più quella oscurità che avevo nei miei occhi: ora ho la luce e credo che questa mia esperienza valga come quella di Azzurra... però non lo so... intanto vi dico grazie se avete letto tutto quello che ho scritto e spero che non vi siate annoiati come fanno tante persone quando scrivo dei testi; spero che vi ho fatto aprire gli occhi e spero anche che il libro vi piacerà.

Vi ringrazio per la vostra attenzione, buona continuazione, da una studentessa di Piancavallo


***

... Il giorno 24 marzo 2022 a Piancavallo abbiamo avuto un incontro con un'autrice che scrive dei romanzi per ragazzi. L'autrice di questo libro che abbiamo letto si chiama Laura Cristini.

Grazie al primario siamo riusciti ad intervistare l'autrice e anche con l'aiuto della prof. Palmina, della prof. Anna, di tutti i prof. e maestri.

Il giorno dell'intervista eravamo agitati ed eravamo anche emozionati.

Il libro ci era piaciuto tanto, soprattutto quando “Azzurra” finalmente non era più triste e non soffriva più come prima.

Il bullismo fa soffrire tanto anche se succede con dei piccoli gesti oppure con delle parole che per alcuni sembrano una cavolata ma posso assicurare che il bullismo è molto brutto soprattutto se questo gesto di bullismo accade a una persona obesa oppure a una persona con dei problemi di salute.

Io quando venivo presa in giro alle elementari stavo male e piangevo ma poi ho iniziato a non ascoltare più queste persone e sorridere sempre: infatti le persone che bullizzano dopo che vedono che tu ridi e non ascolti cosa ti dicono, non ti prenderanno più in giro.

L'autrice di questo libro é gentile e simpatica.

Non é stata un'esperienza facile... Abbiamo fatto fatica perchè in meno di due settimane abbiamo dovuto leggere il libro, scrivere delle domande per l'intervista e creare un video booktrailer. Il giorno dell'intervista io, tra l'altro, ho dovuto anche distribuire a ogni studente un block notes con le domande all'interno perché tutti avessero una copia delle domande da fare e potessero prendere appunti.

Per concludere, voglio esprimere un ringraziamento all'autrice per averci risposto e averci dato l'opportunità di incontrarla e conoscere più da vicino questa professione.


***

24 MARZO 2022…

… a Piancavallo, insieme ai nostri compagni e insegnanti, abbiamo fatto un piccolo incontro con la scrittrice LAURA CRISTINI sul romanzo AZZURRA. A parer mio, lei è stata molto simpatica e gentile. L’incontro è stato meraviglioso anche se avevo un po' di ansia. A me non piace leggere molto ma questa volta mi è piaciuto tanto.

Io come Azzurra vengo e venivo presa in giro per il mio aspetto. Questo libro mi ha insegnato molto come, ad esempio, che non devo ascoltare il giudizio degli altri, che devo stare attenta alle persone false e che, se c’è un problema, scappare non è la scelta migliore.

Mi ha colpito molto una sua frase su Piancavallo: “FAI DI QUESTO POSTO UN'ISOLA” e così ho fatto. Non devo pensare a fuori, ai miei compagni che quando torno continueranno a prendermi in giro, ai compiti che mi aspettano stesi sulla scrivania, alle faccende che dovrò fare se non voglio finire in castigo. Devo solo pensare a una cosa: il mio obiettivo finale cioè DIMAGRIRE.

Ed ecco il nostro booktrailer!