Colora e proteggi il Paese di CrescereSani

Un vero... compito di realtà!

La scuola in Ospedale di Piancavallo con AT VCO e Crescere Sani Onlus ha promosso e organizzato il progetto educativo:

“COLORA E PROTEGGI IL PAESE DI CRESCERE SANI”.

Fasi di lavoro:

Presentazione ai ragazzi degli obiettivi: il Primario, presidente di Crescere Sani ci invita a realizzare un album da colorare con disegni e filastrocche per bambini.

Scopo: sollecitare gli utenti a riflettere su stili di vista sostenibili per l'ambiente e le persone che lo abitano.

Il compito di realtà: il primario ha indicato il tema, il numero di pagine, la tempistica di realizzazione. I ragazzi delle tre classi delle medie di Piancavallo hanno programmato la tempistica, negoziato i quattro filoni lungo i quali articolare il tema, estrapolato versi di filastrocche prodotte dalle scuole che lo scorso anno hanno partecipato al progetto – filastrocche attinenti alla tematica ambientale. Hanno infine composto quattro filastrocche che sono via via state fornite all'illustratrice Valentina Medici, ex professoressa di artistica della scuola confrontandosi sulle scelte stilistiche e inviando suggerimenti relativamente alle illustrazioni. L'album é stato poi composto digitalmente (parole e disegni) e inviato per la stampa avvenuta nel mese di aprile 2018.

Titolo


Colora e proteggi...il paese di CRESCERE SANI !


Autore


A. Sartorio, P. Trovato, R. Torelli, V. Medici


Editore


Energy Communications s.r.l., 2018


Un album da colorare per conoscere e difendere il Paese di CRESCERE SANI…! Salviamo l’acqua, l’aria e la terra…..per un mondo migliore per il nostro futuro….!!

Un progetto educativo voluto dal prof. Alessandro Sartorio, sviluppato e finanziato da CRESCERESANI Onlus a cura delle prof.sse Palmina Trovato (lettere) e Rita Torelli (scienze) della Scuola in Ospedale di Piancavallo IC Alto Verbano (VB).

Disegni originali della prof.ssa Valentina Medici (educazione artistica), filastrocche a cura degli alunni delle classi I-II-II media ricoverati presso la Divisione di Auxologia dell’Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (VB) diretta dal prof. Alessandro Sartorio.

Si ringraziano i 1186 studenti delle Scuole del Verbano-Cusio-Ossola che, guidati dai loro docenti, nell’A.S. 2016/17 hanno inviato centinaia di disegni e filastrocche che hanno ispirato questo lavoro.

CRESCERE SANI Onlus rispetta tutti i bambini, per cui ha utilizzato la Font ad Alta Leggibilità biancoenero© di biancoenero edizioni srl, disegnata da Umberto Mischi.

L’album è stato realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ufficio IX - Ambito territoriale del Verbano-Cusio-Ossola.



download preview PDF