Variazione di intensità del desiderio

Ci sono tre punti di vista di percezione:

-Come gli altri ci percepiscono

-Come noi ci percepiamo

-Come siamo o meglio a che stadio/livello di sviluppo personale siamo giunti

Le interdipendenze sembrano essere legate al grado di consapevolezza della riconducibilità alla variazione di intensità del desiderio e dalle emozioni causate dal desiderio.

Che significa?:

La consapevolezza che la variazione dell'intensità della repulsione e dell'attrazione ca. determinate caratteristiche caratteriali che pensiamo di possedere o di dover possedere porta alla creazione di sentimenti negativi o positivi nei propri confronti e nei confronti degli altri .

Meglio ancora la capacità di avere consapevolezza su tali processi mette in grado la persona di aumentare la gestione delle proprie risorse e la capacità di farle evolvere coscientemente.

L'argomento è di difficile comprensione e si articola su tre livelli percettivi.

La percezione si basa sulle modificazioni mentali configurate nella mente e nello stato di distorsione che il corpo senziente ha assunto per le esperienze acquisite.

A secondo della immagine che noi abbiamo di noi stessi e delle priorità di valori che ci siamo dati e che abbiamo implementato nella ns. mente (sia per educazione ricevuta che per propria convinzione) esistono delle immagini/caratteristiche di sè verso cui proviamo più o meno repulsione o attrazione.

La variazione della intensità della desiderabilità o non desiderabilità sia propria sia altrui ca. tali caratteristiche crea il sentimento con le sue progressioni e colorazioni.

Significa che se la persona vuole possedere una specifica capacità, per esempio suonare il pianoforte, ma non ne hà avuto l'occasione o i mezzi o la classe sociale per poterlo apprendere,

può avere differenti livelli di sentimento ca. questo desiderio

-ogni volta che vede suonare il piano ha un bellissimo sentimento magari perché sente coinvolta la propria interiorità in ciò

-dopo di ché si rammarica di non avere mai avuto l'occasione di poterlo apprendere perché la famiglia non poteva permetterselo

-I suoi figli li ha mandati a scuola di musica ma non hanno voluto continuare e ciò gli suscita un sentimento di collera vs,. i suoi figli che non sanno in quale fortunata situazione essi sono

-Sente rabbia vs. i propri figli perchè non usano la possibilità di apprendere e di usare i propri potenziali

Qui si vede molto bene come un sentimento di amore per la musica si tramuta in rammarico per il non poterlo aver appreso , in collera e in rabbia contro i figli che non hanno voluto apprendere ciò che a lui era stato negato dalla situazione ambientale in cui era nato.

La variazione di intensità della desiderabilità o non desiderabilità sia propria sia altrui ca. delle caratteristiche/immagine di sé crea il sentimento con le sue progressioni e colorazioni portandole agli estremi che possono toccare il massimo nel danno proprio ed altrui.

Quindi la consapevolezza della cognizione della gestibilità di tale processo tramite la consapevolezza degli stati mentali in cui siamo definisce il grado/livello di evoluzione raggiunto dalla persona.